Sinisa Mihajlovic, la dedica è stupenda: un omaggio alla sua memoria

Un bellissimo omaggio a Sinisa Mihajlovic in arrivo nelle prossime settimane. L’indimenticato campione ed allenatore serbo è un esempio per tanti, anche per i più giovani.

Sono già passati diversi mesi da quando Sinisa Mihajlovic ci ha lasciati. Una perdita enorme per il calcio internazionale, ma soprattutto quello italiano dove il serbo era divenuto una vera e propria stella, prima come calciatore e poi come allenatore, senza mai abbandonare il nostro paese.

Mihajlovic
Sinisa Mihajlovic – Tennispress.it

L’ex allenatore dei Bologna e di altre numerosissime squadre di Serie A si è dovuto arrendere alla tremenda leucemia. Una malattia del sangue con cui combatteva dal 2019 e che inizialmente sembrava aver sconfitto in maniera onorevole.

Mihajlovic rimarrà per sempre nel cuore dei tifosi e degli sportivi come un vero e proprio leone. Chi lo conosceva bene infatti lo descriveva come un uomo impavido, senza timori reverenziali e pronto ad affrontare a testa alta qualsiasi difficoltà. Anche di fronte ad un male così tremendo.

Un vero e proprio idolo per tutte le squadre con cui ha giocato e quelle che ha allenato sempre con grande enfasi, cura e grinta. Non solo Bologna: Mihajlovic è un indiscusso mito anche per le tifoserie di Sampdoria, Lazio e Inter, club nei quali ha lasciato il segno in maniera inequivocabile.

Scatta il primo Memorial Sinisa Mihajlovic: il torneo in onore del fuoriclasse serbo

Tanti gli omaggi ed i ricordi in onore di Sinisa Mihajlovic in queste settimane. Dai suoi affetti più cari ai tanti amici ed estimatori che il serbo vantava, come detto anche grazie quel suo carattere da un lato severo e grintoso, dall’altro assolutamente dolce e sensibile.

Intanto nel mese di aprile andrà in scena una splendida iniziativa che lo riguarda direttamente. Scatterà infatti il primo evento calcistico a suo nome: il Memorial Sinisa Mihajlovic, ideato e lanciato dalla Praese, squadra di promozione della zona di Genova che evidentemente stimava particolarmente Sinisa.

memorial mihajlovic
Il primo Memorial Mihajlovic – Tennispress.it

Si tratta di un torneo di calcio giovanile, intitolato a Mihajlovic e che si terrà proprio sul campo Baciccia Ferrando di Pra. il memorial si disputerà tra sabato 8 e lunedì 10 aprile prossimi. Probabilmente saranno presenti all’evento alcuni dei familiari e degli amici stretti di Mihajlovic, per ricordare il suo grande impegno nel calcio e nel sociale.

Il memorial giovanile vedrà sfidarsi diverse selezioni per le leve 2015/16 e 17. In particolare parteciperanno squadre della regione Liguria, come i giovanissimi della Sampdoria e di città limitrofe come Sanremo, Imperia e via dicendo. Ma anche ospiti importanti come la Roma, il Marsiglia e una selezione giovanile di Torino.

Il cordoglio della Serbia per la scomparsa di Mihajlovic

Come detto in Italia in tantissimi hanno pianto per la scomparsa di Sinisa Mihajlovic, ma anche in Serbia, sua patria di nascita, non sono mancati i gesti di solidarietà e di affetto nei suoi confronti. Oltre al murales di Belgrado, i giornali serbi si sono soffermati per giorni sulla figura di Mihajlovic, campione fuori e dentro al campo.

La Federcalcio serba ha pubblicato un messaggio commovente nei giorni scorsi: “Il calcio ha perso troppo presto sua maestà, campione d’Europa e del mondo. Sinisa ha vinto tante battaglie nella sua vita, ha vinto grandi trofei e sembrava che stesse vincendo anche quello più importante contro una grave malattia. Ma è morta anche la speranza. È morta quando pensavamo che con la sua forza, il suo carisma ed il suo ottimismo sarebbe riuscito a sconfiggere per la seconda volta questa malattia infame. Il mondo del calcio adesso è in lacrime ma Sinisa non vorrebbe che quelle lacrime si vedessero. I campioni non muoiono“.

Impostazioni privacy