Alexander Zverev, il problema è evidente: è uno dei peggiori al momento

Alexander Zverev sta provando pian piano a rientrare a pieno regime nel circuito Atp. L’atleta tedesco è reduce da un lungo infortunio.

Il tennista tedesco Alexander Zverev è uno dei tennisti che ha creato maggiori difficoltà ai Big Three. Nel corso degli anni ha avuto un rendimento continuo vincendo Masters 1000, le Atp Finals di fine anno ed ha conquistato l’oro olimpico. I numeri del tennista in carriera sono indiscutibili e l’atleta tedesco è l’unico che ha creato non poche difficoltà al campione serbo Novak Djokovic, dominatore nelle ultime stagioni.

Zverev
Alexander Zverev Tennispress

Zverev è rientrato quest’anno dopo un grave infortunio, un gravissimo problema alla caviglia nel corso della semifinale dell’ultimo Roland Garros contro Rafa Nadal. Il tedesco stava tenendo testa alla leggenda spagnola, ma un infortunio nel corso del match lo ha costretto al ritiro. Zverev è rientrato da poco nel circuito e sta lavorando pian piano per tornare competitivo. Nel corso della sua carriera ha sfiorato solo la vittoria Slam agli Us Open, ma il successo in un Major è una priorità per il forte tennista, ex Top 3 al mondo.

Questa settimana il tedesco ha fatto più che bene nel torneo di Dubai ed ha dimostrato di essere piuttosto competitivo. Il tedesco sta lavorando per tornare alla miglior condizione possibile e punta a raggiungere importanti obiettivi, ma c’è la consapevolezza che in alcune circostanze Zverev deve fare i conti con importanti mancanze.

Gill Gross su Alexander Zverev

Alexander Zverev
Alexander Zverev Tennispress

Il noto analista Gil Gross è intervenuto nel corso del podcast Monday Match Analysis ed ha fatto il punto sulla situazione relativa del campione tedesco: “Fisicamente si sta muovendo davvero molto bene. Sembra che stia migliorando sempre di più”. Poi Gross ha analizzato anche le problematiche del tennista tedesco: “Ci vuole del tempo per prendere confidenza con il suo diritto, non ci sono dubbi, fa troppi forzati. Il miglior Zverev non farebbe errori di questo tipo”. Poi Gross ha parlato di un problema serio relativo a Sascha, ovvero la seconda di servizio:

“Attualmente la seconda di servizio di Zverev è in condizioni pessime. Davvero pessime. Se vedo le percentuali dei punti vinti sulla seconda di servizio dei Top 50 Sascha è 49esimo, davanti solo ad Alexander Bublik”. Numeri terribili e Gross osserva: “Ha una media di punti vinti sulla seconda del 46,4 % e questo è davvero un peccato”.

Zverev e il curioso caso della Sabalenka

Zverev
Alexander Zverev Tennispress

Zverev viene considerato come uno dei tennisti più forti del circuito, ma il problema relativo al servizio non è da poco e Gross ha realizzato un curioso esempio riguardo il tennista: “E’ un peccato perchè questo rappresenta un grosso problema. Sinceramente è una situazione che va avanti da cinque anni e lui non riesce a risolvere. Posso dire ad esempio che potrebbe imparare molto anche da una tennista come Aryna Sabalenka”

 

Impostazioni privacy