Roger Federer, tutti hanno imparato da lui: è stato il primo a farlo

Roger Federer grande non soltanto in campo: c’è un talento da cui tutti hanno imparato, è stato il primo tennista a farlo

Il più grande. Non è una questione di titoli vinti, Slam conquistati, settimane in testa al ranking ATP. Roger Federer è stato il miglior tennista della storia per quel che ha lasciato a questo sport.

Roger Federer
Roger Federer – Tennispress.it

Un campione dentro e fuori dal campo, con i suoi colpi sotto rete ma anche la sua capacità di conquistare il pubblico quando non è impegnato in campo. Un esempio da seguire lo svizzero che ormai da qualche mese è diventato a tutti gli effetti un ex tennista. La grandezza di Federer la si è capita molto bene proprio quando ha lasciato la scena. L’ultima partita giocata in doppio con il rivale (e amico) di sempre Rafa Nadal sarà ricordata a lungo nella storia di questo sport. Tutti in lacrime, anche quelli che fino a qualche mese prima erano i suoi maggiori rivali, tutti ad omaggiare chi ha fatto grande il tennis.

Un addio che non è certo passato sotto silenzio e che ancora oggi si fa fatica ad accettare. Del resto come si può considerare chiusa una favola durata quasi venti anni, con partite entrate nella leggenda, rivalità impossibili da replicare come quella con Nadal o Djokovic. Il tennis sta provando ad andare avanti come Federer sta iniziando una nuova vita, lontano dal campo ma non troppo. Lo svizzero, lo ha spiegato più volte, non vuole completamente abbandonare quello che è stato da sempre il suo mondo e potremmo presto rivederlo in uno dei tornei che più volte lo ha visto trionfare: Wimbledon.

Federer, Courier: “Tutti hanno imparato da lui”

Federer e Berrettini
Federer e Berrettini – Tennispress.it

Nessun ritorno in campo però, perché la racchetta è ormai appena al chiodo. Una nuova veste, quella di commentatore, potrebbe calzare a pennello allo svizzero e le trattative sono in corso. Proprio su questo si esprime Jim Courier che svela uno dei talenti più grandi di Federer: è stato il primo a farlo.

L’ex tennista americano ha parlato nel corso dell’ultima edizione dell’AO Show e ha sottolineato un aspetto di Federer: essere stato il primo a capire l’importanza delle interviste.

Courier spiega: “Oggi i giocatori hanno imparato che le interviste post-partita sono parte integrante del lavoro. Aiutano i tennisti a farsi conoscere e a vendere meglio la propria immagine“. Un cambiamento che ha Federer come protagonista: “E’ stato lui a far vedere a tutti come comportarsi in quelle situazioni. E’ stato il primo tennista ad utilizzare le interviste per far ridere i tifosi e mostrare un lato diverso di sé“.

Federer commentatore a Wimbledon: l’ipotesi

Roger Federer
Roger Federer – Tennispress.it

Un talento anche fuori dal campo che ora Federer potrebbe utilizzare nella sua ‘nuova vita’. Come accennato in precedente, infatti, lo svizzero è in trattativa per rivestire il ruolo di commentatore a Wimbledon. Un torneo che lo ha visto vincere per otto volte e che ora potrebbe rivederlo in un ruolo nuovo. Le trattative sono in corso con BBC ed Eurosport e la capacità dello svizzero di parlare davanti ad un microfono potrebbe presto essere ammirata anche ora che non è più un tennista.

Impostazioni privacy