Tennis, l’annuncio è ufficiale: salta Indian Wells e Miami, ha dovuto farlo

L’ex numero uno del tennis femminile sta facendo non poca fatica a riemergere e per questo ha deciso di prendersi un periodo di pausa.

Con la vittoria Aryna Sabalenka agli Australian Open, il circuito femminile ha individuato una possibile degna rivale di Iga Swiatek, eliminata agli ottavi dallo Slam. Nonostante la sconfitta, la polacca resta salda in prima posizione con ampio margine di vantaggio, ma c’è grande attesa per scoprire se Sabalenka o qualcun’altra riuscirà a spezzare il suo dominio che ormai dura da un anno.

Tennis campo
Un campo da tennis – Tennispress.it

Mentre ai vertici lottano per cercare di scalzare la leader della classifica, più in basso c’è chi cerca di riemergere da un periodo buio dopo aver raggiunto l’apice della sua carriera. Stiamo parlando di Garbine Muguruza, che nel 2022 ha vissuto la sua stagione peggiore da quando è entrata nel professionismo.

Dopo esser stata la numero uno del mondo nel 2017, la spagnola ha incontrato le sue prime vere difficoltà scivolando quasi in un baratro, ma comunque risollevato da una semifinale al Roland Garros e dalla vittoria del suo settimo titolo Wta. Tuttavia, ciò non le impedì di uscire dalla top 30 per poi tornare con forza nel 2020 raggiungendo la finale all’Australian Open e la top 15 del ranking. Bene anche nella parte finale del 2021, con il ritorno in top 3 e la vittoria alle Finals ma ecco che l’anno dopo le difficoltà tornarono a farsi sentire.

Tennis, l’annuncio di Garbine Muguruza

Garbine Muguruza
Garbine Muguruza – Tennispress.it

Ora, Muguruza si trova in 87esima posizione della classifica Wta, ma ciò che desta più preoccupazione per la sua carriera è la mancanza di vittorie: non vince dallo scorso settembre, quando ebbe la meglio sulla greca Papamichail a Tokyo. Da allora ha incassato soltanto sconfitte e il ritiro al torneo di Abu Dhabi.

La sua assenza da campi, però, sembrerebbe ormai destinata a protrarsi a tempo indeterminato. Infatti, la tennista classe ’93 ha da poco annunciato il suo forfait al doppio impegno 1000 di Indian Wells e Miami.

Muguruza ha preferito cancellarsi dalla entry list dei due tornei per prendersi una pausa e ritrovare sé stessa. Lo ha detto in una nota al quotidiano spagnolo Marca: “Nelle prossime settimane mi prenderò una pausa dalle competizioni. Continuerò a lavorare con il mio team per tornare al mio livello di tennis e sentirmi pronta a competere di nuovo“.

Muguruza spiega il perché della sua decisione

Garbine Muguruza
Garbine Muguruza – Tennispress.it

Parole, queste, che dunque denotano una situazione complicata per la ex numero uno del mondo e confermate anche dalla sua spiegazione dei motivi che si celano dietro il doppio forfait. “L’anno scorso ho messo troppa pressione su me stessa, ero ossessionata dal vincere le partite e rimanere costantemente al top” ha detto.

Pressione che quindi non è riuscita a gestire e con cui adesso dovrà fare i conti per tornare quella di una volta. Del resto, Muguruza non è l’unica sportiva, tra uomini e donne, ad attraversare periodi difficili dal punto di vista mentale. È capitato anche a Naomi Osaka, Nick Kyrgios, alla campionessa olimpionica Simone Biles e anche a Mardy Fish, la cui storia è stata raccontata da un episodio della docu-serie Netflix Untold. Questi soltanto alcuni dei casi più famosi, ma la lista, purtroppo, potrebbe essere molto più lunga.

Impostazioni privacy