Alcaraz, il verdetto è arrivato: è quello che tutti temevano

Altra batosta per Carlos Alcaraz: dopo i dubbi dei giorni scorsi è arrivata la notizia che tutti temevano. L’annuncio è ufficiale

Dopo aver vinto il suo primo trofeo di stagione a Buenos Aires e infilato sette vittorie consecutive, è arrivata la sconfitta per Carlos Alcaraz che in finale a Rio de Janeiro è stato battuto in tre set da Cameron Norrie in un match condizionato da un risentimento muscolare, secondo problema fisico in due mesi.

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz – Tennispress.it

Il primo infortunio lo costrinse a rinunciare al primo grande appuntamento stagionale degli Australian Open. Un brutto colpo per lo spagnolo che da lì in poi è stato fermo ai box per oltre un mese. Il rientro è avvenuto in Argentina, in occasione dell’Atp di Buenos Aires, dove il numero due del mondo si è fatto trovare subito pronto e reattivo, fino alla vittoria del suo primo titolo del 2023.

Poi, ha fatto tappa a Rio, e anche qui si è espresso su ottimi livelli, fino allo sfortunato momento in cui ha accusato il contraccolpo fisico. Un vero peccato per il 19enne di Murcia poiché con Norrie era riuscito ad orientare la partita in suo favore fino al momento dell’infortunio che ha cambiato l’inerzia dell’incontro.

Carlos Alcaraz, i dubbi restano

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz – Tennispress.it

Dopo la finale di Rio, la sua presenza all’Atp 500 di Acapulco era sempre più in dubbio. “Dobbiamo valutare la gravità dell’infortunio al bicipite femorale e vedere se posso giocare ad Acapulco senza correre troppi rischi – le parole di Alcaraz nel post match con Norrie –. Farò tutto il possibile per recuperare“.

Dubbi confermati anche dal coach che affianca Juan Carlos Ferrero Antonio Martinez Cascales in un’intervista al quotidiano spagnolo La Razon: “Spero sia una semplice contrattura, ma è difficile che giochi ad Acapulco, anche per il cambio di superficie dalla terra rossa al cemento che dovrebbe affrontare senza allenamenti“.

Non la situazione ideale per un giocatore che contava di poter disputare una stagione tranquilla per riconfermarsi dopo un 2022 eccezionale. Ora, però, i dubbi restano anche in ottica Indian Wells, dal momento che si giocherà la prossima settimana.

La decisione è ufficiale

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz – Tennispress.it

Cascales aveva fatto già intendere che difficilmente Alcaraz avrebbe potuto prendere parte al torneo messicano. Sensazioni negative, le sue, che si sono concretizzate proprio a ridosso del match d’esordio, con l’annuncio ufficiale da parte del tennista spagnolo che si è affidato ai social per spiegare la situazione.

Sfortunatamente non potrò giocare ad Acapulco – si legge sul suo profilo Instagram –. Ho una lesione di primo grado al bicipite femorale che mi terrà fuori per molti giorni secondo i test a cui mi sono sottoposto stamattina“.

Sono davvero molto dispiaciuto di non poter competere qui, ma ora è tempo di pensare al recupero ed essere pronto il primo possibile. Spero di vedervi tutti presto!” ha poi aggiunto il 19enne di Murcia.

Impostazioni privacy