Bollo Auto, c’è un modo per non pagarlo mai: è legale

Bollo Auto, esiste un modo per non poterlo pagare ed è assolutamente legale: ecco cosa si deve fare per attivare questa soluzione

Gli automobilisti italiani che posseggono una vettura sono costretti a pagare ogni anno il bollo auto. E’ una tassa obbligatoria che viene versata alla Regione di appartenenza da tutti coloro che posseggono un’auto oppure una motocicletta.

Bollo Auto esenzione
Un bollo e un libretto di circolazione di un’automobile – Tennispress.it

Questa, essendo regionale, è variabile in ogni zona d’Italia, con differenze regolate da leggi e distinguibili anche in base alle aree in cui risiede il consumatore. Il prezzo non è unico per tutti ma varia ovviamente in base a determinati fattori, compresi quelli relativi all’auto.

Una discriminante fondamentale è data dalla potenza della vettura; più l’auto in questione è potente – sono i kw a far fede – più il prezzo della tassa è elevato, da pagare alle poste oppure in banca o tabaccheria. Altra discriminante è legata alla clsse di emissione del veicllo; più questo è inquinante, infatti, più sarà esosa la tassa da corrispodere. E’ senza dubbio tra le tasse più odiate dagli italiani al pari del Canone Rai, considerato come questa debba essere versata per un bene di cui è proprietario il cittadino.

Bollo Auto, quando non deve essere pagato

Ricarica Auto elettrica
Un’Auto elettrica in ricarica – tennispress.it

Il Bollo Auto, è bene ricordarlo, è obbligatorio per tutti gli automobilisti e va versato ogni anno senza alcuna eccezione o esenzione alcuna. Vi sono però alcune scappatoie – legali s’intende – per non dover più pagare questa tassa davvero antipatica.

Molte Regioni hanno infatti previsto incentivi corposi sull’acquisto di auto elettriche, proprio per invogliare gli automobilisti a disfarsi delle inquinanti vetture a motore endotermico e passare a sistemi di locomozione più ecologici possibili.

L’esenzione dal bollo, in generale, è prevista dai primi tre ai cinque anni per chi acquista un’auto elettrica; perioso che entra in vigore al momento della compravendita. In Lombardia e Piemonte, dove sovente vi sono problemi legati allo smog dovuto dalle auto, questa esenzione è stata estesa a tutta la vita dell’auto. Insomma, chi acquista una vettura a zero emissioni e risiede in queste due Regioni, potrà dimenticare per sempre questa tassa. Un vantaggio di non poco conto, considerato come non vi siano altri metodi legali per non dover pagare il Bollo Auto.

Bollo Auto: cosa succede se non si paga

Agenzia Riscossione Bollo Auto
Esterno della sede centrale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione – tennispress.it

Il Bollo Auto, come detto, è obbligatorio e non vi sono “scappatoie” per evitare di pagarlo. Se, infatti, decidete di non pagarlo andrete incontro a cartelle esattoriali di valore variabile con tanto di interessi e mora per il recupero crediti dal parte dello Stato. L’auto, peraltro, non sarà nemmeno possibile venderla oppure rottamarla se non si sarà provveduto a pagare tutti gli arretrati pendenti.

Sono esenti dal pagamento del Bollo auto anche tutti i beneficiari della Legge 104, relativa agli accompagnatori di possessori di handicap ed a chi possiede Auto storiche. 

L’esenzione per quanto riguarda i beneficiari della Legge 104 spetta sia nel caso che la vettura sia intestata al disabile stesso oppure quando quest’ultimo risulta fiscalmente a carico del proprietario del veicolo stesso. Vi sono, però, da rispettare dei limiti di cilindrata che equivalgono a 2.0 litri per le auto a benzina e 2.8 litri per quelle a diesel. Esenzione che, è bene ricordarlo, riguarda un solo veicolo, seppure il disabile ne possegga diversi.

Impostazioni privacy