Sinner, non solo il forfait: c’è un altro rischio per l’azzurro

Jannik Sinner si trova davanti ad un altro rischio: dopo il forfait a Marsiglia, la possibilità che accada è completa

E’ arrivato inatteso lo stop per Jannik Sinner. Dopo la doppia finale a Montpellier (vinta) e Rotterdam (persa), il tennista italiano ha dovuto rinunciare al torneo di Marsiglia. Il forfait è arrivato a poche ore dalla sfida contro Fills, già battuto nei due precedenti tornei disputati.

Sinner
Jannik Sinner – Tennispress.it

Tante stanchezza e un po’ di febbre hanno spinto il 21enne altoatesino a rinunciare alla sfida in terra francese. Un vero peccato visto lo stato di forma di Sinner: autentico mattatore a Montpellier, dove ha battuto anche Tsitsipas, è stato capace di riconfermarsi anche in Olanda, fermato soltanto al terzo set da Medvedev.

Una doppia finale che ha consentito anche di scalare la classifica e di portarsi al dodicesimo posto nel ranking, a pochi punti dalla top ten, primo obiettivo del tennista azzurro in questa stagione. Il 2023 dovrà essere per lui, infatti, l’anno della consacrazione ed allora i traguardi da tagliare sono diversi: c’è la top ten da raggiungere nuovamente, la voglia di approdare alle Finals di Torino e, magari, in mezzo anche il desiderio di arrivare fino in fondo in uno Slam.

In Australia le cose non sono andate come sperato, ma Sinner si è riscattato in maniera immediata, dando un saggio delle sue potenzialità. Ora però la decisione di non partecipare al torneo di Marsiglia e di fermarsi in attesa dei due Masters 1000 americani. Una scelta che porta con sé anche un rischio.

Sinner, lo stop può pesare sul ranking

Jannik Sinner non ci sarà a Marsiglia e non potrà quindi guadagnare ulteriori punti nel ranking ATP. Attualmente, grazie alla doppia recente finale, è riuscito ad avvicinarsi nuovamente alla top ten, toccando quota 2655 punti e attestandosi in dodicesima posizione.

Lo stop lo mette però a rischio sorpasso da parte di Cameron Norrie. Il tennista britannico è, infatti, al tredicesimo posto con 2615 punti ed è arrivato in finale all’Atp di Rio de Janeiro dove affronterà Alcaraz. Dovesse vincere il torneo, il britannico andrà a prendersi il posto di Sinner nel ranking. Ipotesi non certo semplice da realizzare, ma comunque possibile.

Sinner, occhio al ranking: ecco la situazione

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress.it

Attualmente il ranking vede il dominio di Djokovic che ha riconquistato il primo posto dopo la vittoria agli Australian Open. Il serbo, che tornerà ora in campo a Dubai, potrebbe essere insediato da Alcaraz (attualmente numero 2) se dovesse riuscire a vincere a Rio de Janeiro (facendo un favore anche a Sinner). Dietro di loro c’è il finalista di Melbourne, Stefanos Tsitipas. La top ten vede attualmente anche Ruud, Rublev, Nadal, Fritz, Medvedev e Auger-Aliassime e Rune.

UPDATE LUNEDI’ 27 FEBBRAIO: Il sorpasso è avvenuto. Con la vittoria a Rio contro Alcaraz, Norrie ha guadagnato una posizione ed ora è dodicesimo davanti a Sinner.

Impostazioni privacy