Non solo Sinner: un’altra vittoria fa ben sperare, c’è fiducia

Il tennis italiano è in costante crescita e i numeri parlano chiaro. Anche il presidente della FITP parla dei tennisti azzurri.

Nelle ultime settimane il tennis italiano ha vissuto interessanti alti e bassi. Da un lato abbiamo visto un giovane campione come Jannik Sinner, fare i conti con una crescita costante. Due finali in due settimane e Sinner sembra sempre più vicino al ritorno nella Top Ten, una situazione che fa ben sperare tutti i suoi tifosi in vista del futuro.

Jannik Sinner
Jannik Sinner Tennispress

L’Italia ha tre tennisti nella Top 25, un record storico e che nelle ultime settimane in tanti hanno evidenziato. Se l’altoatesino vola non è cosi invece per gli altri due azzurri Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Il tennista carrarino vive una situazione abbastanza sorprendente con difficoltà enormi.

Lorenzo, in questa settimana, è uscito al primo turno contro il cileno Jarry nell’Atp 500 di Rio de Janeiro, l’ennesima batosta e una situazione abbastanza preoccupante. Musetti è in difficoltà e i tifosi sperano che possa uscire al più presto da questa crisi. Berrettini sta lavorando in vista dell’imminente rientro, un recupero per tornare in buona condizione dopo un difficile avvio di stagione.

Binaghi sul tennis italiano

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress

Negli ultimi anni l’Italia ha sempre avuto un numero maggiore di tornei, un exploit che forse ha avuto il lieto fine la scorsa stagione. Dal Masters 1000 di Roma fino ai tornei Atp di Firenze e Napoli e la stagione anche quest’anno si chiuderà con le Atp Finals di Torino, grande evento che da diversi anni si tiene in Italia. Nel corso della presentazione del Sardegna Open 2023, Challenger che anche quest’anno si terrà a Cagliari il presidente della FITP Angelo Binaghi ha parlato dell’evoluzione del tennis azzurro.

Binaghi è apparso molto ottimista riguardo la situazione nostrana ed ha parlato cosi riguardo le prestazioni dei nostri tennisti: “Sinner conferma di avere la stoffa del campione, ma in ottica Davis ci fa piacere anche la vittoria a Buenos Aires di Simone Bolelli e Fabio Fognini. E’ davvero un buon momento per il nostro tennis”.

Coppa Davis alla quale l’Italia è qualificata alla seconda fase a gironi che si disputerà il prossimo settembre. Gli azzurri sono in attesa del sorteggio che definirà le avversarie.

Binaghi e le difficoltà di Berrettini e Musetti

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini

Il 2023 di Berrettini e Musetti è iniziato bene con la United Cup con i due che hanno difeso bene i colori dell’Italia, sconfitta solo in finale. I due azzurri, da quel momento, hanno trovato però grandi difficoltà ma Binaghi è apparso soddisfatto e ha rassicurato anche i loro tifosi. Ecco le parole nello specifico: “Berrettini è pronto a tornare nel torneo Atp di Acapulco, Sinner invece sta giocando molto bene. Musetti? Diciamo meno bene, ma sono sicuro che si riprenderà”.

Jannik Sinner nel frattempo si è ritirato dall’Atp di Marsiglia poco prima dell’esordio con Flis per un leggero attacco febbrile. Attualmente Jannik è numero 12 al mondo, ma c’è ottimismo che possa rientrare presto nella Top Ten.

 

Impostazioni privacy