Milan, Rafael Leao ha le valigie pronte: accordo vicino, affare da 90 milioni

Brutte notizie per il Milan e per i suoi tifosi. Pare che l’offerta sia pronta e che dunque Rafael Leao possa fare le valigie nel giro di pochi giorni. Il destino dell’attaccante è scritto.

Il Milan negli ultimi match giocati ha ritrovato la solidità e la fiducia che sembravano perse totalmente nel mese scorso. Dopo la crisi nera di gennaio, la squadra campione d’Italia in carica si è riuscita a risollevare grazie alle nuove idee tattiche di mister Stefano Pioli.

Leao Milan
Rafael Leao verso l’addio – Tennispress.it

L’obiettivo dei rossoneri ora è la qualificazione alla prossima Champions League, non più scontata vista l’ampia concorrenza in classifica. Per raggiungerla, Pioli ovviamente dovrà fare affidamento sui calciatori di maggior spessore della sua rosa.

Uno su tutti è Rafael Leao, forse tra gli elementi che hanno risentito di più della fase di crisi. Infatti il portoghese non segna dal match di Lecce di un mese e mezzo fa e sembra far fatica nel nuovo modulo (il 3-5-2) impostato dal Milan. Ma dietro alla crisi di Leao vi sono anche motivi futuri.

Leao, scelta ormai fatta: futuro in Premier League e no al rinnovo con il Milan

I quotidiani sportivi di oggi sono tutti allineati. Rafael Leao ha già la testa verso un futuro altrove, lontano da Milanello e dalla Serie A italiana. Come è ben noto, il portoghese ha il contratto in scadenza a giugno 2024 e senza un adeguato rinnovo sarà messo in vendita in estate.

Rinnovo che appare sempre più impossibile. Il Milan ha fatto il massimo a livello di proposta, aumentando lo stipendio di Leao dagli attuali 1.4 milioni netti percepiti fino a quasi 7 milioni annui, bonus compresi. Ma pare che Leao stesso e l’agente Jorge Mendes non siano convinti affatto.

Colpa delle tentazioni inglesi. La Premier League chiama, in particolare dalle parti di Chelsea. La nota squadra londinese è pronta a fare follie per Leao e accontentarlo con un contratto lungo e ricco, da quasi 9-10 milioni di euro a stagione. Insomma, una svolta per un top-player internazionale come il 24enne portoghese.

Leao Chelsea
Leao contro il Chelsea – Tennispress.it

Il problema per il Milan non è solo quello di perdere Rafa Leao in estate. Ma anche di doverlo vendere ad una cifra molto più bassa del previsto. Inizialmente i rossoneri lo valutavano sui 120 milioni di euro, ma con il contratto in scadenza l’anno prossimo e con il no al rinnovo del calciatore, Leao potrà essere venduto a massimo 80-90 milioni, cifra che i club di Premier non dovrebbero faticare a sborsare nell’estate che verrà.

Milan, pesa la sentenza del TAS ed il risarcimento allo Sporting Lisbona

Un ostacolo molto grosso e poco gradito al Milan nell’affare Leao riguarda la sentenza del TAS, il tribunale sportivo di Losanna, che ha condannato il calciatore a versare circa 19 milioni di euro nelle casse dello Sporting Lisbona.

Il motivo riguarda l’illecito trasferimento di Leao nel 2018 dallo Sporting al Lille, per il quale il club portoghese ha presentato istanza e vinto la causa. L’entourage di Leao ha chiesto aiuto al Milan, ovvero di partecipare alle spese o di aumentare l’ingaggio di Leao proprio per coadiuvarlo nel pagamento della sanzione.

Una sorta di ricatto per il Milan: o aiutate Leao (in una questione in cui il club italiano è estraneo) oppure lo portiamo via. Il Chelsea pare invece facilitato e propenso ad accontentare le richieste economiche del classe ’99.

Impostazioni privacy