Stan Wawrinka, finalmente ci è riuscito: è ufficiale, che notizia per i tifosi

Il mondo del tennis sta ritrovando importanti campioni. Sono diversi a lavorare per tornare ai vecchi livelli di gloria. Tra questi anche Wawrinka.

Nel mondo del tennis spesso capita ad atleti di entrare in piccole o profonde crisi. Sono situazioni che si verificano per vari motivi, da gravi infortuni o semplicemente con l’avanzare dell’età, ma sono sempre più frequenti. Il circuito vede vari esempi di questo genere, forse il più netto riguarda Andy Murray.

Stan Wawrinka
Stan Wawrinka – Tennispress

L’ex campione Slam è stato uno dei pochi a lottare fino alla fine con i Big Three, a riuscire a togliere finali Slam a Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal. Poi c’è il caso del tennista austriaco Dominic Thiem, anch’egli in grande difficoltà dopo l’infortunio ed i vari problemi degli ultimi mesi. Thiem è crollato in classifica dopo la vittoria degli Us Open 2020, un evento che sembra quanto mai lontano.

Nel circuito ci sono vari esempi di atleti con difficoltà e clamorosi crolli nel ranking Mondiale. Il nostro Marco Cecchinato è riuscito un anno ad entrare nella Top 20 mondiale ed ottenere vittorie importanti come quella su Novak Djokovic al Roland Garros. Poi l’azzurro è sprofondato nei meandri della classifica e ci sono varie situazioni come la sua. Un caso abbastanza diverso è invece quello che riguarda il talento svizzero, molto esperto, come Stan Wawrinka. 

Wawrinka, buone notizie in arrivo

campo tennis
campo tennis – Tennispress

L’ex numero tre al mondo ha dovuto fare i conti negli ultimi anni con un grave infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per diverso tempo. L’eterno numero due del tennis elvetico (capitato nella stessa era del più quotato connazionale Roger Federer) era retrocesso fino a fuori la Top 200 ed era andata incontro ad enormi difficoltà. Nel 2022 ha provato in tutti i modi e fino alla fine ad entrare in Top 100, ma non è riuscito nel suo obiettivo.

Nel 2023 Stan ha iniziato benissimo ed ha raggiunto ottimi risultati e dopo le ultime vittorie Wawrinka fa ufficialmente il suo ritorno nella Top 100 mondiale. O meglio avremo l’ufficialità lunedì prossimo, ma già da adesso i fan possono sorridere. Il talento elvetico ha raggiunto i Quarti di finale in Francia, nell’Atp 250 di Montpellier e grazie a questo risultato può finalmente tornare nella Top 100 (attualmente sarebbe addirittura numero 95 delle classifiche mondiali). In caso di un’altra vittoria Stan guadagnerebbe altri 50 punti almeno in classifica e salirebbe di un’altra decina di posizioni. Il tennis svizzero ed in generale il tennis mondiale possono sorridere.

Tennis, le ultime su Stan Wawrinka

Stan Wawrinka doppio
Stan Wawrinka doppio – Tennispress

Wawrinka ha battuto agli Ottavi di finale l’altrettanto esperto tennista francese Richard Gasquet, sconfitto in tre set. Ora il talento elvetico attende il vincente tra il nostro Jannik Sinner ed il giovane talento francese Fils. In caso di scontro con il nostro connazionale altoatesino, per Wawrinka si tratterebbe di una rivincita dopo la pesante sconfitta subita nel torneo Atp di Rotterdam.

Impostazioni privacy