Klopp in Serie A: il tedesco è pronto a sedere su una delle panchine più blasonate

Klopp in Serie A: il tedesco è pronto a sedere su una delle panchine più blasonate. Il ciclo a Liverpool è arrivato davvero al capolinea

La pesante sconfitta contro il Real Madrid in Champions League ha dato la sensazione di un ciclo arrivato a fine corsa. In Serie A c’è già chi sta preparando l’assalto al super manager tedesco.

Jurgen Klopp
Jurgen Klopp – TennisPress.it

La più grande sorpresa dell’andata degli Ottavi di Champions League è stata senza dubbio Liverpool-Real Madrid. Se anche la vittoria del Bayern Monaco sul campo del Psg può aver stupito qualcuno, la portata del successo dei Blancos ad Anfield è davvero unica.

Le prodezze di Vinicius Jr., Benzema e Militao, più le giocate illuminanti di Modric, hanno riportato alla mente la finale dello scorso anno. A Parigi fu molto più equilibrata la contesa, con il giovane fenomeno brasiliano a spezzare l’equilibrio nella ripresa. Questa volta, invece, dopo un avvio bruciante dei Reds (2-0) è stato un monologo degli uomini di Ancelotti.

E pensare che vedendo la Liga si poteva ipotizzare un Real dalla pancia piena dopo l’incetta di trofei negli ultimi 12 mesi (fresco anche il successo nel Mondiale per Club con un rocambolesco 5-3 rifilato in finale ai sauditi dell’Al Hilal).

Klopp in Serie A: a giugno lascerà quasi sicuramente il Liverpool

Il Liverpool di Klopp non c’è più. Questo titolavano i giornali all’indomani della disfatta di Anfield. In Premier League la distanza dalla vetta è abissale e l’attuale ottavo posto (a pari merito con il Brighton di De Zerbi) grida vendetta. La squadra in grado di vincere FA Cup e Carabao Cup nel 2022 è ormai svanita.

Klopp addio Liverpool
Klopp addio Liverpool – TennisPress.it

Il manager tedesco siede sulla panchina dei Reds dal lontano 2015 e ha vinto tutto quello che c’era da vincere nella città dei Fab Four. Dalla Champions League al Mondiale per Club, passando per la Supercoppa Europea a tutti i titoli inglesi, Premier compresa. Il ciclo di Klopp ad Anfield è stato inarrestabile ma come tutte le cose magnifiche ha un inizio ma anche una fine.

Nonostante il suo contratto sia stato esteso fino al 2026, a giugno le strade di separeranno. La dirigenza dei Reds sta studiando alcune alternative ma con ottime probabilità porrà fine al rapporto attuale.

Klopp nel mirino della Juventus: se parte Allegri è lui l’uomo giusto per sostituirlo

Klopp ovviamente avrà la fila di pretendenti per accaparrarselo, visto quello che ha messo in mostra negli ultimi 15 anni. Da emergente con il Mainz a sorpresa europea con il Dortmund, proprio in Premier ha trovato la sua definitiva consacrazione.

Klopp al posto di Allegri
Klopp al posto di Allegri – TennisPress.it

In Serie A il primo a fare un pensiero su di lui fu Aurelio De Laurentiis, che lo voleva al Napoli prima dell’arrivo di Ancelotti. Adesso nel nostro campionato Klopp può sbarcare ma in direzione Torino. La Juventus è tutt’altro che convinta di proseguire con Allegri e per ripartire con un nuovo progetto vorrebbe comunque un nome importante.

Il tecnico tedesco ha dimostrato di saper far crescere le proprie squadre, senza sposare progetti fatti solo di campioni. La costruzione di un gruppo solido, fatto anche di giovani, con un gioco moderno e aggressivo, potrebbe fare al caso della “Vecchia Signora”. La caccia grossa è appena cominciata ma Klopp è nel mirino bianconero.

Impostazioni privacy