Tennis, può succedere per la prima volta: nessuno poteva immaginarlo

Carlos Alcaraz potrebbe essere protagonista di una prima volta assoluta nel mondo del tennis: non era mai successo prima

Ritorno sprint per Carlos Alcaraz. Messo alle spalle l’infortunio muscolare che lo ha costretto a saltare gli Australian Open, il tennista spagnolo ha trionfato all’Atp di Buenos Aires battendo in finale, in due set,  il britannico Cameron Norrie, seconda testa di serie del tabellone.

Alcaraz
Alcaraz – Tennispress.it

Un successo quello di Buenos Aires che consente a Alcaraz di iniziare a recuperare qualche punto in classifica, dimezzando così la perdita dei 500 punti guadagnati lo scorso anno a Rio de Janeiro e scaduti la settimana scorsa.

Proprio a Rio de Janeiro potrebbe esserci la prossima tappa in campo dell’ex numero 1 al mondo, superato in Australia da Djokovic. Il serbo è attualmente leader del ranking ATP e dal 20 febbraio toccherà quota 377 settimane da numero 1, eguagliando il recupero di Steffi Graf. Un primato che potrebbe essere battuto la settimana successiva, nella quale però potrebbe anche esserci una clamorosa prima volta assoluta con Alcaraz proprio come protagonista.

Carlos Alcaraz primo con Djokovic: lo scenario

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz – Tennispress.it

Lo scenario è quello di un Carlos Alcaraz che torna con una serie vincente che non si limita a Buenos Aires ma arriva anche fino all’ATP 500 brasiliano. La doppietta consentirebbe al tennista spagnolo di guadagnare un buon numero di punti nel ranking. Entrando nel dettaglio, una doppia vittoria proietterebbe Alcaraz a quota 6.980 punti il 27 febbraio.

Lo stesso giorno Djokovic inizierà il torneo di Dubai, perdendo però i 90 punti dello scorso anno. Attualmente a quota 7.070 punti, con i 90 in meno del torneo degli Emirati, ecco che si ritroverebbe anche a lui a quota 6.980. Dovesse realizzarsi questo scenario, per la prima volta nella storia del tennis, il primo posto nel ranking ATP sarebbe condiviso da due tennisti, Alcaraz e Djokovic appunto. Ovviamente si tratta di uno scenario particolare e non semplice da realizzarsi anche perché, al momento, non è ancora certa la presenza di Alcaraz in Brasile.

I prossimi impegni di Alcaraz

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz – Tennispress

Lo spagnolo, reduce da un mese di stop per l’infortunio che gli ha impedito di presentarsi agli Australian Open, dovrà valutare le sue condizioni e decidere come proseguire la sua stagione. Attualmente il suo nome è presente nella entry list di Rio de Janeiro e di Acapulco, ma appare poco probabile che possa partecipare ad entrambi i tornei, soprattutto se dovesse andare in fondo anche in Brasile.

Alle porte c’è la doppia trasferta americana con Indian Wells e Miami dove lo spagnolo difende punti importanti conquistati lo scorso anno, arrivando in semifinale nel primo caso e conquistando la vittoria contro Nadal nel secondo. Insomma, per riprendersi il primo posto nel ranking e conservarlo, Alcaraz dovrà sfoggio di tutto il suo talento e provare ad andare più avanti possibili nei tornei dove sarà impegnato.

 

Impostazioni privacy