Nadal ‘rifiuta’ il premio, lo dice chiaramente: lo merita un altro

Rafa Nadal può vincere un altro premio importante ma lui ha una preferenza e lo dice chiaramente: “Lo merita”

Il 2023 di Rafa Nadal non è iniziato nel modo migliore. La sconfitta, con infortunio, al secondo turno degli Australian Open ha fatto capire che non sarà un anno semplice per lo spagnolo.

Nadal
Nadal – Tennispress.it

L’obiettivo è sistemarsi al meglio fisicamente per poi provare a dare il massimo sulla terra rossa, superficie a lui più congeniale. Il Roland Garros è il grande traguardo cerchiato per Nadal che, proprio per arrivare al massimo della condizione e senza problemi fisici, sta affrontando il recupero con molta cautela. Si legge così la scelta di non prendere parte ai tornei ai quali era iscritto e a rinunciare alla sfida esibizione con Carlos Alcaraz. Dubbi ci sono anche sulla partecipazione ai Masters 1000 americani, legata ovviamente alla sua condizione fisica.

Tutto proiettato appunto al Roland Garros dove lo scorso anno ha vinto, bissando l’impresa compiuta agli Australian Open 2022 e portando a 22 il numero di Slam messi in bacheca. Proprio questo ha fatto del 2022 di Nadal un anno magico e la conferma la si è avuta con l’inserimento tra i nominati per il Laureus Sportsman of the Year, il premio allo sportivo dell’anno che viene assegnato dal 1999.

Nella cinquina c’è anche il nome dello spagnolo che è decisamente in buona compagnia: ci sono, infatti, anche la stella della NBA Steph Curry, Armand Duplantis, Kylian Mbappe, Lionel Messi e il campione del mondo di F1 Max Verstappen. Nadal però è convinto di non meritare il premio e ha già scelto il suo favorito.

Rafa Nadal ‘rifiuta’ il premio: “Lo meriti tu”

Messi
Messi – Tennispress.it

Rafa Nadal ha commentato su Instagram la sua nomination, spiegando però che quest’anno il premio lo merita un altro sportivo. Il suo è un vero e proprio endorsement verso uno dei cinque nominati per il Laureus World Sportsman of the Year Award: Lionel Messi. Sui social il tennista ha, infatti, scritto: “E’ un onore essere nominato di nuovo come Laureus Sportsman of the Year ma quest’anno dai Lionel Messi, te lo meriti“.

Il riferimento è ovviamente alla vittoria ai Mondiali di calcio dell’Argentina, guidata proprio dalla ‘Pulce’. Il sudamericano ha vinto contro la Francia di Mbappe, un altro dei candidati. Nadal ha già vinto questo riconoscimento in passato (2011 e 2021), insieme ad altri tennisti come Federer (cinque vittorie) e Djokovic (tre vittorie). Lo scorso anno, invece, il premio è andato a Max Verstappen, mentre Messi ha trionfato nel 2020.

Gli altri candidati ai Laureus Awards

Sempre in tema di premi e tennis, altri due tennisti sono stati nominati in altre categorie: Iga Swiatek si contende il titolo di sportiva dell’anno con Shelly-Ann Fraser-Pryce e Sydney McLaughlin-Levrone (Atletica Leggera), Katie Ledecky (nuoto), Alexia Putellas (calcio ) e Mikaela Shiffrin (sci alpino).

Per il premio di rivelazione dell’anno sono invece in corsa Carlos Alcaraz e Elena Rybakina che sono stati nominati insieme a Tobi Amusan (Atletica Leggera), Nathan Chen (pattinaggio di figura), la Nazionale maschile di calcio del Marocco e Scottie Scheffler (golf). La premiazione ci sarà in Primavera e chissà che non possa esserci un trionfo del tennis.

Impostazioni privacy