Tennis, festa grande per l’Italia a Buenos Aires: hanno vinto di nuovo

Arriva un’altra buona notizia per l’Italia del tennis da Buenos Aires, dove si è disputato il torneo Atp 250 che ha visto trionfare Alcaraz in singolare

Sembra essere cominciata nel modo migliore da Buenos Aires la stagione di Simone Bolelli e Fabio Fognini che in Argentina conquistano il sesto trofeo di doppio della loro carriera al termine di una settimana di altissimo livello.

Bolelli Fognini Tennis Press 230220
Bolelli (a sinistra) e Fognini, sei trofei di doppio – Tennis Press

Un bel modo per dimenticare immediatamente il brutto approccio stagionale che a Melbourne, nel tabellone di doppio dell’Australian Open, si era concluso con una amara eliminazione al primo turno. Ci si sarebbe aspettati sicuramente qualcosa di più dalla miglior coppia azzurra di doppio, confermata tale dal numero 9 nel tabellone delle teste di serie. E invece contro Doumbia e Reboul tutto è andato storto costringendo Fognini e Bolelli a ridisegnare il proprio programma e puntare a Buenos Aires per il proprio rilancio.

Bolelli-Fognini a Buenos Aires dieci anni dopo

Una bella settimana davvero per Simone Bolelli e Fabio Fognini che, nel corso del torneo argentino, hanno dimostrato sintonia ed empatia come ai bei tempi. Proprio come 10 anni fa quando, su questi stessi campi, conquistarono il torneo di Buenos Aires una prima volta.

All’autorevole vittoria all’esordio contro gli stessi Doumbia e Reboul, ridimensionati immediatamente in due set (6-1 6-3), dopo avere sfruttato un walk-over a causa del ritiro di Baez e Bagnis nei quarti di finale, Bolelli e Fognini hanno confermato il loro ottimo stato di forma battendo Demoliner-Vavassori, in due set in semifinale. Per chiudere poi 6-2 6-4 anche la finale contro Barrientos e Behar. Un match dominato in 75’ al termine di una settimana che li ha visti vincere sempre e senza mai concedere un solo set.

Bolelli Fognini Tennis Press 230220
Per i due azzurri seconda vittoria dopo dieci anni a Buenos Aires – Tennis Press

Di nuovo a Rio de Janeiro

Teste di serie #3 del tabellone di doppio Bolelli e Fognini hanno giocato con grande intensità concedendo qualcosa sul proprio turno di servizio ma rimediando sempre nel momento decisivo. Annullate tutte e sei le palle break concesse, vincendo ben 13 dei 16 punti giocati sulla loro seconda palla di servizio. Un bel modo di iniziare la stagione dopo i due trofei vinti lo scorso anno a Rio de Janeiro e Umago.

Ed è proprio da Rio de Janeiro che il calendario di Bolelli e Fognini ora proseguirà.

Anche in Brasile si presentano come testa di serie #3 e nel primo turno, in programma martedì, se la vedranno di nuovo per la terza volta in questo avvio di stagione contro Doumbia e Reboul.

Impostazioni privacy