Rafa Nadal in lutto, addio al grande amico: il messaggio commuove tutti

Rafael Nadal è in lutto: il tennista spagnolo ha detto addio ad un grande amico. Sui social il messaggio commovente

Rafael Nadal è considerato uno dei migliori tennisti non solo della sua generazione ma della storia di questo sport; insieme a Roger Federer e Novak Djokovic è sicuramente il più grande, anche per numero di trofei vinti in carriera, ben 22 solo del Grande Slam. E’ considerato da molti il GOAT, il più grande, sebbene grandi le discussioni su questo tema proprio per chi sostiene come lo siano i suoi due più acerrimi rivali, sportivi s’intende.

Rafa Nadal primo piano
Il tennista spagnolo Rafa Nadal – Tennispress.it

Il 2023, però, non gli sta regalando gioie, almeno dal punto di vista lavorativo. Agli Australian Open ha alzato bandiera bianca nel secondo turno, nella gara disputata contro McDonald per un infortunio subito, una lesione al muscolo ileopsoas della gamba sinistra.

Da allora non è ancora rientrato e sembrano allungarsi oltremodo i tempi di recupero; nessun torneo fin qui disputato, ed ora anche l’annuncio della sua assenza all’MGM Grand Garden Arena di Las Vegas, dove avrebbe giocato in un torneo di esibizione contro Carlos Alcaraz.

Rafa Nadal, quando il suo rientro: l’ipotesi probabile

Rafa, complice gli ultimi problemi fisici, è scivolato nella sesta posizione del ranking ATP e sembra proprio che il suo rientro possa protrarsi; a forte rischio, infatti, è la partecipazione al Masters 1000 di Indian Wells e non sembra sicura nemmeno la sua presenza a Miami.

Non è escluso, quindi, che decida di rinunciare ai tornei sul cemento per riprendere l’attività sulla terra rossa in Europa, in primavera inoltrata, il tipo di fondo che più ama.

Intanto lo spagnolo sui social ha mostrato tutta la sua tristezza per la scomparsa di Edmondo Viscardi. Il 50enne napoletano, di Posillipo, era conosciuto con il soprannome di Eddy Giramondo; amante del tennis, Edmondo era presente in moltissimi tornei che si disputano ogni anno, accumulando davvero tantissimi chilometri pur di assistere da vicino alle gesta dei suoi campioni preferiti.

Rafa Nadal, l’ultimo saluto a Eddy Giramondo: il post social

Rafa Nadal lutto
La storia su Instagram di Rafa Nadal (screen)

E Nadal aveva conosciuto Eddy proprio in giro per il mondo, a margine di molti tornei e competizioni tennistiche disputate nel corso degli anni. Stroncato da un infarto all’età di 50 anni mentre si trovava a Sharm El Sheikh, Edmondo Viscardi era apprezzato per la sua bontà, con quel faccione simpatico ed allegro che metteva di buonumore davvero tutti.

E Rafa ha quindi utilizzato i suoi canali social per dargli l’ultimo saluto. In una storia pubblicata qualche ora su Instagram, si vede il suo faccione in primo piano intento a fare l’occhiolino mostrando felice il suo accredito per un’edizione degli Internazionali di Roma.

Ciao Edmondo. Oggi il tuo mondo del tennis è triste” scritto in italiano perfetto accompagnato da una emoticon di una faccina con lacrime. “Descanza en paz” ha concluso il messaggio con l’emoticon delle mani giunte.

Impostazioni privacy