Tennis, che successo per l’Italia: i tifosi possono sognare

L’Italia del tennis può sognare. I numeri sono sempre più positivi e le ultime notizie tennistiche rassicurano gli addetti ai lavori.

Il tennis ha visto negli ultimi anni una grande crescita sul panorama italiano. Il tennis è uno sport sempre più seguito sul panorama nazionale e viene seguito da giovani e meno giovani. Negli ultimi dodici mesi gli azzurri hanno mostrato una grande crescita e ci sono diversi talenti della classe NextGen pronta a stupire.

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress

Gli Stati Uniti sono la nazione con più tennisti nei primi 200 al mondo, guidano la classifica con ben 21 tennisti, ma subito dietro ci sono Italia e Francia con ben 19 tennisti. 19 italiani nella Top 200 mondiale e la dimostrazione che, oltre al numero uno azzurro Jannik Sinner, ci sono diversi giovani in rampa di lancio.

Un dato rassicura gli addetti ai lavori sul panorama nazionale: l’Italia ha 19 atleti nella Top 200 e ben 14 tra questi sono nati dopo il 2000. Un movimento in chiara crescita con diversi giovani, anche dopo i primi 100, pronti a stupire ed entrare nel giro dei migliori. L’Italia ha ben tre tennisti nella Top 25, un record storico con Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini che non vogliono fermarsi ed anzi ambiscono al ritorno in Top Ten (per il carrarino sarebbe la prima volta).

Italia, volano gli azzurri

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress

La Top 100 vede ben sei italiani, ma con diversi azzurri che hanno margini di crescita e possono avvicinare questo record. Giovani come Passaro, Arnaldi e Raoul Brancaccio sono ormai a ridosso delle prime 100 posizioni e c’è la consapevolezza che manca poco per raggiungere lo step della consacrazione. Sono altri dati che inoltre fanno ben sperare il nostro sport.

L’Italia è la nazione con l’età media più bassa con i tennisti della Top 200 mondiale. Gli azzurrini hanno una media età da 23.9 anni, la miglior media tra le nazioni con almeno dieci tennisti nei primi 200 atleti al mondo. Numeri che rassicurano rispetto ai 26.13 anni degli Stati Uniti e addirittura gli oltre 27 anni di media dei più esperti tennisti francesi. Il futuro dell’Italia è sempre più roseo.

Italia, la situazione dopo la Top 100

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti – Tennispress

Lorenzo Musetti è uno dei NextGen più promettenti, Nextgen di cui ormai non fa più parte Jannik Sinner. Il carrarino ha mostrato grandi margini di crescita e nel 2022 ha vinto tornei, ma dietro di lui e fuori dalla Top 100 ci sono tanti nomi interessanti. Tra i giovani più interessanti ci sono Luca Nardi e Francesco Maestrelli, classe 2003 ma con grossi margini di crescita. I due hanno mostrato tecnica e tanto talento e con loro ci sono anche altri tennisti con ampi margini di crescita.

Da Flavio Cobolli fino a Giulio Zeppieri e l’ultimo in questa particolare classifica è il giovane ventunenne Matteo Gigante, numero 194 ed è entrato da pochi giorni nella Top 200. Il circuito Atp vede diversi azzurri di grande talento, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti sono i più conosciuti, ma ci sono altri atleti di rilievo.

 

Impostazioni privacy