Iga Swiatek, è tornata: e ha fatto dodici

Con una prestazione a dir poco dominante e in poco più di un’ora di gioco, Iga Swiatek conquista il trofeo del Qatar Open a Doha

In una partita dominata dall’inizio alla fine nel corso della quale ha concesso pochissimo a un’avversaria che, per lo meno sulla carta, poteva metterla in grande difficoltà, la numero 1 del mondo Iga Swiatek si è confermata campionessa del Qatar Open di Doha conquistando il suo primo trofeo stagionale.

Iga Swiatek Tennis Press 230219
Iga Swiatek, a Doha la prima vittoria stagionale – Tennis Press

Si tratta del dodicesimo trofeo WTA in carriera per Iga Swiatek, bravissima a controllare la numero 2 del tabellone, l’americana Jessica Pegula nella prima parte del match. Per poi prendere il largo senza incertezze nel secondo set inanellando la bellezza di otto game di fila.

Un bel salto di qualità a rispetto a quello che si era visto lo scorso mese a Melbourne, dove la tennista polacca non era riuscita a superare il quarto turno nonostante i pronostici la vedessero tra le favorite assoluto per la conquista del torneo conquistato a sorpresa da Aryna Sabalenka.

Iga Swiatek, dominio a Doha

Si diceva del dominio di Iga Swiatek. Una netta superiorità sotto l’aspetto fisico, tanto per cominciare. Una condizione atletica sicuramente di gran lunga superiore rispetto a quello che si era visto a Melbourne. Ma anche mentale, considerando l’autorevolezza con la quale la tennista polacca è sempre riuscita a rispondere a tono alla sua avversaria ogni volta che questa riusciva minimamente a rialzare la testa e a reagire.

Le difficoltà di Jessica Pegula

C’era grande attesa anche per verificare le condizioni di Jessica Pegula , salita fino ai vertici della classifica WTA nonostante un momento sicuramente di grande difficoltà. Pochi giorni fa, infatti, la tennista americana aveva rivelato di avere vissuto un 2022 drammatico considerando le condizioni di salute della madre, colpita da un gravissimo attacco cardiaco e tutt’ora alle prese con un decorso estremamente lungo e preoccupante.

Iga Swiatek Tennis Press 230219
Iga Swiatek, numero #1 WTA con 4800 punti di margine sulla Sabalenka – Tennis Press

Belle parole tra amiche

Bello l’abbraccio tra le due tenniste alla fine del match… “Le ho detto che le sono vicina e che per qualsiasi cosa può contare su di me” – ha rivelato Iga Swiatek spiegando cosa avesse detto nell’orecchio e sotto voce a una Jessica Pegula molto emozionata al momento delle premiazioni.

Tra le due c’è un clima di grande rispetto e affetto. E la Pegula, nonostante le sue condizioni privilegiate di donna straordinariamente ricca e dalle possibilità economiche praticamente illimitate, ha apprezzato: “Ci sono cose che i soldi non garantiscono e che non vanno mai date per scontate. La salute è una. L’amicizia disinteressata è sicuramente un’altra”.

Impostazioni privacy