Nadal, la delusione è doppia: ora c’è la conferma ufficiale

Rafa Nadal incassa una doppia delusione: la conferma ufficiale toglie ogni dubbio, lo spagnolo ha già deciso

È una stagione particolare per Rafa Nadal, costretto a fare i conti ancora con i problemi fisici. Proprio un infortunio ha inciso sul suo rendimento agli Australian Open.

Nadal
Nadal – Tennispress.it

Anche a causa dell’infortunio, lo spagnolo ha visto sfumare il sogno di vincere ancora una volta l’Happy Slam al secondo turno ed è stato poi costretto ad uno stop che perdura ancora.

Prognosi dalle sei alle otto settimane per il tennista che non sa ancora quando potrà tornare in campo. Una decisione importante lo attende perché questo è un anno particolare, nella quale dovrà dimostrare che il suo fisico gli consente ancora di essere competitivo.

Ecco perché Nadal non ha alcuna voglia di forzare i tempi del rientro, soprattutto quando si avvicina la parte di stagione a lui più congeniale: la terra rossa con il Roland Garros, obiettivo neanche tanto nascosto nel suo calendario 2023. Proprio l’avvicinarsi dello Slam francese fa da sfondo ad una doppia delusione che è appena stata confermata ufficialmente. Non c’è più alcun dubbio.

Nadal, doppia forfait a Doha e Dubai

Nadal
Nadal – Tennispress.it

Rafa Nadal ha preso la sua decisione. Non ci sarà nel doppio appuntamento preventivato di febbraio. Niente ATP 250 di Doha, niente ATP 500 di Dubai per il tennista spagnolo che non ha ancora smaltito il problema fisico che ha accusato a Melbourne. Ecco allora la decisione di dare doppio forfait e l’attesa di capire quali saranno le prossime mosse.

Nadal, infatti, potrebbe rinunciare anche al doppio appuntamento americano: Nadal è atteso sia a Indian Wells che a Miami, il suo nome compare nella entry list insieme anche a quello di Djokovic, ma non è da escludere che alla fine decida di non esserci. Lo spagnolo difende i i 600 punti della finale raggiunta nel 2022, mentre a Miami non gioca dal 2017 e quindi non ha punti da perdere. Li perderà invece sicuramente i 500 conquistati lo scorso anno ad Acapulco, dove vinse, rischiando quindi di uscire dalla top ten per la prima volta dopo circa 18 anni consecutivi di permanenza.

L’obiettivo di Nadal

Un rischio che Nadal ha deciso di correre perché, considerati età e forma fisica, ha già preannunciato che centellinerà le sue apparizioni in campo. Pochi tornei ma buoni e quello buono per lo spagnolo è il Roland Garros. Allora c’è il doppio forfait ufficiale a Doha e Dubai, con la possibilità che arrivi anche la rinuncia ai due Masters 1000 americani. Tutto per preservare la forma fisica, evitare altri infortuni e presentarsi in grande forma all’appuntamento francese. Quello che potrebbe restituirgli il primato per maggior numero di Slam vinti.

Impostazioni privacy