È morto un grande protagonista del passato: lutto improvviso nello sport

È morto un grande protagonista del passato: lutto improvviso nello sport. Ha fatto parte di un’epoca rimpianta e davvero irripetibile

Si è spento all’età di 75 anni Dave Price, un ingegnere e manager di lunga data, attivo per oltre cinquant’anni nel motorsport. Ha collaborato con grandi della Formula 1 come Nigel Mansell.

Lutto nello sport
Lutto nello sport – TennisPress.it

Il motorsport di una volta ormai non esiste più. Su questo convengono sia la maggior parte dei tifosi che gli addetti ai lavori. Quello spirito leggendario che animava i piloti, esposti molto di più al rischio di perdere la vita è stato spazzato via dallo sviluppo tecnologico. Non che non ci sia ancora oggi una forte componente legata alla possibile morte in pista, ma di certo il mezzo meccanico ha assunto un valore dominante.

Chi si metteva alla guida fino ad una trentina di anni fa era da considerare un eroe, oltre che un super privilegiato. Di quella Formula 1, in particolar modo, ha fatto parte David Price, noto proprietario, ingegnere e manager scomparso all’età di 75 anni in queste ore.

Price era una forza della natura, uno che si è fatto da solo e ha attraversato ben cinque decenni di storia di Gran Premi.

Lutto nello sport, se ne va un grande personaggio dei motori: è morto a 75 anni David Price

La sua carriera agonistica è iniziata alla fine degli anni Sessanta, dopo un apprendistato trascorso in Ford. Dimostrò un’attitudine alla meccanica e alla costruzione di auto, in particolare delle Ford Cortina. Questo lo portò da ingegnere e progettatore prima e da pilota poi, a prendere parte alla Coppa del Mondo di Rally.

Mansell Williams
Nigel Mansell in pista con la Williams nei primi anni ’90 – TennisPress.it

Inglese, tifosissimo del Chelsea e frequentatore abituale di Stamford Bridge, Price si era dilettato per anni nella preparazione di monoposto del campionato di F3 e F2. Grande amico di Frank Williams è stato coinvolto nella crescita e nel lancio di talenti famosissimi della Formula 1. Basti pensare che sono transitati nei suoi team gente come Nigel Mansell e Martin Brundle. 

In quel periodo Price ebbe anche a che fare con il grande Giacomo Agostini, che corse tra il 1979 e il 1980 23 Gran Premi di Formula 1 nel campionato britannico, detto anche Aurora AFX British F1 Championship.

Dave Price, dalla F2 alle corse di Endurance: ha lanciato grandi campioni come Nigel Mansell

Lo sviluppo tecnico dei materiali nel motorsport ha sempre affascinato Price, che è diventato un vero e proprio visionario e pioniere in questo campo, fondando con Phil Sharp la DPS Composites, che ha fornito molti progetti industriali nell’ambito della corse in auto e in moto.

Dave Price morte
Dave Price abbracciato al suo amico Eddy Jordan in uno scatto di qualche anno fa – TennisPress.it

Alla fine degli anni ’80, le gare di endurance e la F1 divennero l’obiettivo di Price. Nel 1988 e nel 1989 fu nominato team principal della Sauber Group C e nel 1990 passò al programma Nissan.

Fu anche testimone dell’incredibile giro di qualifica del 1990 di Mark Blundell, sempre a Le Mans, con la Nissan R90CK, che conquistò la pole con un distacco di circa sei secondi. Oggi il mondo motoristico inglese e non solo ricordano il grande Dave Price, figlio di un’epoca magica che non tornerà mai più.

Impostazioni privacy