Il mondo del calcio dice addio a un ex centrocampista del Milan: tifosi distrutti

Il mondo del calcio dice addio a un ex centrocampista del Milan: tifosi distrutti. E’ stato in passato anche tra le fila della Fiorentina

Dopo aver girato molti club ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo Mati Fernandez. Il 36enne cileno è sbarcato in Serie A nel 2012 e ci è rimasto sino al termine del 2016.

Tifosi in lacrime ritiro
Tifosi in lacrime per il ritiro di un ex giocatore di Fiorentina e Milan – TennisPress.it

Il calcio sudamericano dice addio ad un ottimo interprete degli ultimi anni, vecchia conoscenza anche della nostra Serie A. Si ritira infatti a 36 anni Mati Fernandez, centrocampista cileno transitato in Italia con le maglie di Fiorentina e Milan. Quello che oggi è il ruolo di Brahim Diaz, nel Diavolo guidato da Pioli, una volta fu del talentuoso prodotto del Colo Colo.

Mati Fernandez è nato a Buenos Aires, da madre argentina (Mirtha) e padre cileno (Humberto). A 4 anni si trasferisce a La Calera, in Cile, insieme ai genitori e ai due fratelli, Ezequiel e Nazareno. Grazie alle sue esperienze professionali ha ottenuto anche il passaporto spagnolo.

Ha iniziato a giocare con la divisa della squadra della sua città, l’Union La Calera, prima di entrare a 12 anni nella prestigiosa academy del Colo Colo. A 17 anni, il 1º agosto 2003, aveva l’esordio in prima squadra, contro l’Universidad de Chile. Una settimana più tardi segna i primi due gol contro il Cobresal.

Il mondo del calcio dice addio a un ex centrocampista di Fiorentina e Milan: si ritira a 36 anni Mati Fernandez

Le sue ottime prestazioni in Cile lo hanno portato ad essere acquistato dal Villarreal nel 2006, per la cifra di 8,7 milioni di euro, con una clausola rescissoria di 50 milioni.

Nell’estate del 2009 passa ai portoghesi dello Sporting Lisbona per 4 milioni di euro più una percentuale sulla futura rivendita, mettendo insieme tre campionati di buon livello con i biancoverdi. Lo sbarco in Serie A avviene il 28 luglio del 2012, quando la Fiorentina decide di puntare su di lui a titolo definitivo. Con i Viola arrivano le sue stagioni migliori.

Mati Fernandez Fiorentina
Mati Fernandez in azione ai tempi della Fiorentina – TennisPress,it

In totale saranno 131 le partite con la Fiorentina, condite da 7 gol, molti dei quali davvero di pregevole fattura. Questo gli vale anche la chiamata del Milan, dove approda nel 2016.

Mati Fernandez, dal 2012 al 2016 ha giocato in Serie A: in totale i gol messi a segno nel nostro campionato sono 8

Fa il suo esordio con i rossoneri il 6 novembre 2016, contro il Palermo, subentrando dalla panchina in un match vinto 2-1 dal Milan. Realizza il suo unico gol in maglia rossonera il 18 marzo 2017, nella vittoria casalinga per 1-0 sul Genoa. A fine stagione, dopo essere arrivato in prestito oneroso, non viene riscattato dal Milan e ritorna alla Fiorentina.

Mati Fernandez Milan
Mati Fernandez con la maglia del Milan – TennisPress.it

Nel settembre dello stesso anno decide di rescindere il contratto con la Viola e si trasferisce nei messicani del Necaxa. L’ultima esperienza nel 2020 nuovamente nel suo Colo Colo, in Cile.

Mati Fernandez nel giorno del suo ritiro ha voluto condividere un toccante post su Instagram, dove ha scritto: “Per sempre riconoscente“. L’ex fantasista ha taggato tutte le squadre con cui ha giocato in carriera compreso il Milan.

Impostazioni privacy