Novak Djokovic nella storia: è ufficiale, accadrà a brevissimo

Il numero uno al mondo Novak Djokovic è stato l’assoluto protagonista di questa prima parte della stagione. 

Novak Djokovic è uno dei più forti tennisti della storia del tennis. Il campione serbo, insieme ai suoi grandi rivali Rafael Nadal e Roger Federer, ha fatto la storia dello sport ed i primi due continuano a realizzare record su record. Nonostante l’avvento di nuove generazioni di tennisti Nole continua a essere il più forte e, nonostante diversi problematiche extra tennistiche, Djokovic fa sognare i suoi fan.

Novak Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress

Gli ultimi dodici mesi sono stati molto duri per il tennista balcanico, che, è stato escluso sia dagli Australian Open che dagli Us Open ed ha perso il primato in classifica. Un primato che Nole deteneva da tempo, ma che ha lasciato andare via per situazioni fuori dal campo. Il 2023 è cominciato nel migliore dei modi e il tennista ha marcato letteralmente il suo territorio.

Il ventidue volte vincitore di titoli del Grande Slam ha dominato gli Australian Open, ottenendo cosi il suo 22esimo Slam e decimo Slam in Australia. Numeri straordinari per il 35enne, che, nonostante l’età, non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi. Con il successo agli Australian Open il tennista è tornato il numero uno al mondo ed è pronto a ottenere altri record.

Djokovic e i continui record

Novak Djokovic tennis
Novak Djokovic – Tennispress

Nel corso della sua carriera il campione serbo ha macinato una grande serie di record e il tennista non ha alcuna intenzione di rallentare. Tra i vari record uno dei punti che regala maggiori soddisfazioni al talento balcanico è il record di settimane in vetta alla classifica Atp. Nole oggi ha raggiunto la sua 376esima settimana in vetta alla classifica, nettamente avanti rispetto a tutti i suoi avversari.

Il secondo è in questa statistica è Roger Federer, secondo a 310 settimane in vetta al ranking Atp. Più indietro ci sono Pete Sampras, Lendl e Jimmy Connors mentre l’altro membro dei Big Three Rafael Nadal è solo sesto. Lo spagnolo è stato in vetta al ranking per ‘solo’ 209 settimane, dati nettamente inferiori rispetto ai due suoi più grandi rivali.

Djokovic è pronto per essere il migliore di tutti

Novak Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress

Il tennista serbo ha più volte dichiarato di guardare con attenzione ai record e che punta a raggiungere il maggior numero di questi risultati prima del termine della sua carriera. Tra pochi giorni Nole è pronto a ottenere un nuovo record, un dato che lo celebrerebbe come il migliore di tutti.

Tra uomini e donne l’atleta che ha il maggior numero di settimane in vetta al ranking è l’ex tennista tedesca Steffi Graf, a quota 377 settimane. Lunedi prossimo Djokovic raggiungerà anche questo record, spianandosi la strada per diventare il migliore di sempre. La lotta al GOAT prosegue e il tennista serbo vuole conquistare tutti i record possibili.

Impostazioni privacy