Marquez, arriva il gesto disperato: clamorosa decisione in MotoGP

La decisione della scuderia di MotoGP riguarda direttamente le prestazioni del campione delle due ruote Marc Marquez. Una scelta quasi disperata per cercare di tornare in vetta.

Infortuni, sfortuna e tanti problemi tecnici e strategici. Gli ultimi 3-4 anni di carriera sono stati assolutamente negativi per Marc Marquez. Colui che era considerato il maggiore talento della MotoGP si è letteralmente arenato.

Marquez
Marc Marquez – Tennispress.it

Marquez ha vinto in carriera ben otto volte il titolo mondiale sulle moto. Dopo i primi trionfi in 125 e in Moto2 ha iniziato a fare incetta di successi in MotoGP diventando il pilota simbolo della Honda.

Noto soprattutto il duello con Valentino Rossi, divenuto il suo rivale diretto soprattutto dopo il mondiale del 2015 e quello scontro a Sepang che ha fatto storia. Dopo il ritiro di Vale sembrava che la carriera di Marquez potesse avere una svolta definitiva, ma invece…

La clamorosa decisione della Honda: prove libere per Marquez senza ali

Come detto Marc Marquez è stato vittima di numerosi problemi, sia personali che di scuderia. Gli infortuni hanno letteralmente falcidiato gli ultimi anni di carriera. Ma nel frattempo il pilota spagnolo ha dovuto fare i conti con il calo della Honda.

La scuderia giapponese infatti non riesce proprio a tornare ai livelli di qualche tempo fa, avendo ormai lasciato il passo trionfale ai competitor Yamaha e Ducati. Un bel problema per Marquez, che non ha certamente intenzione di finire nell’anonimato a soli 29 anni.

honda marquez
Marc Marquez su Honda – Tennispress.it

L’ultima notizia che arriva dalle piste del motomondiale ha del clamoroso: la Honda non sa più dove sbattere la testa per correggere i difetti di velocità e aerodinamica riscontrati negli ultimi mesi. Per questo avrebbe tentato una strategia a sorpresa nelle prove di questi giorni.

Ha fatto impressione scoprire come la Honda abbia addirittura scelto, durante la tre giorni di test in Malesia, di effettuare qualche tornata senza alcuna appendice aerodinamica, ovvero le cosiddette ali presenti ai lati delle moto. Il tutto per provare a capire l’effetto che questo avrebbe avuto sul comportamento della moto in pista.

A rivelarlo è stato il sito spagnolo TodoCircuito, che ha sottolineato come lo stesso Marquez sia apparso decisamente perplesso e sorpreso di questo tentativo. Una sorta di brancolare nel buio per i tecnici e gli ingegneri Honda, a poco più di un mese dall’avvio della stagione 2023. Infatti il primo Gran Premio è previsto per il 26 marzo a Portimao, in Portogallo.

Le parole di Marquez sui tentativi della Honda

Situazione paradossale all’interno di una delle scuderie motoristiche più prestigiose e vincenti della MotoGP. Non è un caso se Marc Marquez a margine di queste prove sperimentali in Malesia abbia rilasciato tali dichiarazioni.

Naturalmente non è stata una mia idea quella di omettere gli spoiler. Pensavo fosse giunto il momento di testare i nuovi pneumatici, ma a sorpresa mi hanno chiesto di provare in pista senza alette. Ho chiesto quanti giri dovessi fare così, mi hanno risposto solo due. La moto aveva un equilibrio diverso, l’ho sentita pesante, muoversi ovunque”.

Oltre a Marquez, anche il suo compagno di scuderia Stefan Bradl ha dovuto prestarsi a questo esperimento senza alette aerodinamiche, che dalle parole dello spagnolo sembra sia stato decisamente negativo e senza senso.

Impostazioni privacy