Esonero per un ex campione del mondo: ribaltone su una panchina italiana

Momento no per un grande campione del passato a livello calcistico. I risultati stentano e le prestazioni non arrivano. La panchina è sempre più a rischio per lui secondo le cronache recenti.

Spesso essere campioni nel mondo del calcio, nel ruolo di giocatori professionisti, non garantisce diventarlo automaticamente in altri ambiti. L’esempio più classico è che eccellenti calciatori spesso non siano diventati altrettanto bravi come allenatori.

panchina serie b
Crolla la Panchina in Serie B – Tennispress.it

Basti pensare ad una divinità come Diego Armando Maradona. Colui che è stato considerato il calciatore più forte e talentuoso di sempre, capace di trascinare il Napoli dall’anonimato a vincere due Scudetti, non è riuscito mai a sfondare come allenatore nella sua successiva carriera.

Sta avendo molte difficoltà in questo senso anche un ex calciatore italiano di altissimo livello, che ha lasciato grandi ricordi nella sua carriera sul campo. Tra l’altro si tratta di uno dei mitici 23 che presero parte alla vincente spedizione dei Mondiali 2006, che portarono l’Italia sul tetto del mondo.

De Rossi verso l’esonero dalla SPAL: decisione ormai presa

Il campione in questione è Daniele De Rossi, l’ultimo dei grandi ex nazionali azzurri ad aver tentato l’avventura di allenatore. Mesi fa è stato scelto dalla SPAL, squadra di Serie B, per rivitalizzare la stagione della storica squadra di Ferrara.

L’ex stella e bandiera della Roma aveva cominciato l’avventura in panchina con grande entusiasmo, parole importanti e anche qualche buonissimo risultato. Inoltre l’amico ed ex compagno Radja Nainggolan aveva accettato di seguirlo in questa avventura dopo la fine del contratto con l’Anversa.

de rossi
Daniele De Rossi verso l’esonero – Tennispress.it

De Rossi però oggi sembra ad un passo dall’esonero. L’ex romanista paga l’ennesimo k.o. stagionale della SPAL contro il Venezia in uno scontro diretto per la salvezza da non fallire in Serie B. La sconfitta per 2-1 ha fatto intervenire direttamente il presidente italo-americano Joe Tacopina, che ha incontrato nelle scorse ore De Rossi e il suo staff.

Pare si vada diretti verso l’esonero di De Rossi, che dopo soli 4 mesi dal suo approdo alla SPAL (era stato ingaggiato l’11 ottobre scorso) sembra già ai titoli di coda. Risultati troppo negativi e scarsa crescita del gruppo in questo periodo. Problemi dovuti anche ad un mercato di riparazione insufficiente, come De Rossi stesso ha denunciato nel mese di gennaio.

SPAL, un altro campione del mondo al posto di De Rossi

Una decisione, quella dell’esonero ufficiale, che potrebbe arrivare secca e definitiva già nella giornata di oggi, visto che Tacopina e De Rossi sembrano non aver trovato motivi per continuare il reciproco rapporto.

Il patron della SPAL, che ha personalmente puntato sull’ex stella della Roma, avrebbe però già individuato il sostituto. Pare che gli emiliani punteranno su un altro campione del mondo azzurro del 2006, attualmente disoccupato ma con maggiore esperienza in panchina rispetto a De Rossi.

oddo
Massimo Oddo – Tennispress.it

Si tratta dell’ex terzino Massimo Oddo. L’allenatore abruzzese al momento svolge il ruolo di opinionista per Prime Video nelle partite di Champions League, anche se viene da una buona esperienza alla guida del Padova in Serie C. Dovrebbe essere l’ex Lazio e Milan a guidare la SPAL d’ora in avanti.

Oddo e De Rossi come detto condivisero l’esperienza del Mondiale di Germania, vinto dall’Italia nella finalissima con la Francia. Gara che l’ex centrocampista giocò subentrando a Perrotta, mentre il terzino vide dalla panchina.

Impostazioni privacy