Addio a un ex campione del mondo: colpo al cuore per tutti i tifosi

Addio a un ex campione del mondo: colpo al cuore per tutti i tifosi. Una notizia che ha sconvolto gli appassionati del settore

Dopo alcune riflessioni ha deciso di dire basta con il ciclismo Rohan Dennis, fresco vincitore di una tappa al Tour Down Under. Il corridore australiano si ferma al termine di questa stagione, a 32 anni

tifosi in lacrime
Tifosi in lacrime per l’addio – Tennispress.it

Un altro grande campione del ciclismo internazionale ha deciso di dire basta con le due ruote al termine della stagione 2023. Nelle scorse settimane ad annunciare il ritiro a fine anno erano stati prima Peter Sagan, fuoriclasse slovacco e poi Thibaut Pinot, estroso francese classe ’90.

A loro si aggiungerà alla lista dei ciclisti in pensione dal 2024 anche Rohan Dennis. L’australiano, due volte campione del mondo a cronometro, ha dichiarato che la stagione 2023 sarà la sua ultima.

In un breve messaggio condiviso sui suoi profili social, il corridore della Jumbo-Visma ha rivelato che si ritirerà dalle corse professionistiche.

“Il ciclismo mi ha dato molto e ve ne sarò per sempre grato. La stagione è ancora lunga, ma sarà sicuramente l’ultima da professionista”, ha scritto Dennis.

Addio a un ex campione del mondo: Rohan Dennis dice basta con il ciclismo

Rohan Dennis è all’ultima stagione del suo contratto biennale con la Jumbo-Visma e non avrebbe cercato altre sistemazioni per l’imminente futuro. Al momento non sono chiari i motivi della sua scelta di dire basta con il ciclismo, a “soli” 32 anni.

Ritiro Rohan Dennis
Ritiro Rohan Dennis – TennisPress.it

Il corridore australiano ha il primato di aver vinto non solo almeno una tappa di tutti e tre i Grandi Giri, ma di aver indossato anche la maglia del leader in tutti e tre. Molto forte a cronometro, Dennis ha sempre avuto uno spirito particolarmente combattivo e ha portato a casa la bellezza di 32 vittorie nella sua carriera.

Il tentativo di trasformarsi in un grande uomo classifica nelle corse a tappe non è riuscito, ma al di là della forza a cronometro, per lui si sono aperte anche le porte di squadre di vertice come gregario di lusso.

Rohan Dennis, una grande carriera da crono-man: tutti i suoi record

Dennis ha vinto una tappa al suo debutto nella stagione 2023 nel Santos Tour Down Under, il mese scorso. Questa stagione appena iniziata sarà l’undicesima da professionista, con una carriera che lo ha visto correre con Garmin, BMC, Bahrain, Ineos Grenadiers e la sua attuale squadra Jumbo-Visma.

Rohan Dennis
Rohan Dennis dice basta con il ciclismo professionista – TennisPress.it

Oltre alle vittorie “classiche”, nel suo palmares spiccano i titoli mondiali a cronometro ottenuti nel 2018 e nel 2019, il titolo a cronometro dei Giochi del Commonwealth nel 2022 e quattro vittorie di tappa nei Grandi Giri, sempre in prove a cronometro individuale.

Il 32enne ha anche conquistato quattro titoli australiani in gare contro il tempo e ha anche detenuto il record mondiale dell’ora da febbraio a maggio 2015, stabilendo una distanza di 52,491 km.

Non molto tempo fa Dennis era finito al centro di aspre polemiche quando era stato accusato di infrangere le regole di isolamento del Covid in Spagna.

Per il suo addio ha scritto su Instagram un post davvero toccante per tutti i tifosi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rohan Dennis (@rohandennis)

Impostazioni privacy