Tennis, non era mai successo prima: ha fatto la storia

Il tennis si ritrova a celebrare una prima volta: non era mai successo prima, ha scritto la storia

Ci sono giorni destinati ad entrare nella storia, momenti che saranno poi ricordati per sempre. Partite storiche, risultati che entrano di diritto nella pagine di storia di uno sport.

Pallina
Pallina tennis – tennis press.it

Anche il tennis non fa eccezione e di esempi nella storia del mondo della racchetta non ne mancano. Impossibile non citare Roger Federer che dice addio, giocando l’ultima partita con il suo rivale di sempre, Rafa Nadal. La commozione che prende il sopravvento sarà a lungo la foto di copertina di chi vuole capire cosa vuol dire tennis. E’ uno sport che significa anche emozione e non soltanto per ciò che accade al vertice.

Si può entrare nella storia anche stando fuori dalla top ten, anzi stando più vicino ad essere fuori dai primi cento al mondo che ai primi dieci. Capita, infatti, di arrivare lì dove mai nessuno era riuscito ad arrivare, di far quel che nel tuo Paese non è mai successo. Ed è allora che si fa la storia e si è celebrati come un personaggio che non sarà facilmente ricordato.

Ed allora segnatevi il nome di Wu Yibing, 23 anni, finora il 97esimo posto nel ranking ATP come migliore piazzamento della sua carriera. Numeri destinati ad essere stracciati visto quello che il nuovo talento del tennis cinese è stato capace di fare. Il teatro del risultato mai verificatosi prima d’ora è il Dallas Open, in corso di svolgimento negli Stati Uniti e di cui stanotte si disputerà l’atto conclusivo.

Tennis, Wu Yibing primo cinese in finale ATP

Wu Yibing Tennis
Wu Yibing, primo cinese in una finale ATP – Tennispress.it

Il 23enne è riuscito, infatti, ad approdare all’atto conclusivo del torneo americano. Wu Yibing è stato in grado di battere il numero 1 del seeding del torneo Taylor Fritz. Una vittoria in tre set nella semifinale del torneo, dopo aver perso il primo parziale al tie-break. Qui però c’è stata la trasformazione del cinese che ha iniziato a mettere in difficoltà il più quotato rivale portando a casa il secondo set per 7-5. L’ultimo parziale ha visto la vittoria ancora di Wu per 6-4, risultato grazie al quale il cinese ha conquistato la finale.

L’avversario in Finale

Un risultato, come detto, storico visto che mai prima d’ora, in ambito maschile, un cinese era riuscito a raggiungere una finale ATP nell’era Open. Una prima volta alla quale si aggiunge un’altra prima volta: per Wu Yibing, infatti, è la prima vittoria contro un tennista presente in top 10. Una doppia prima volta quindi che lanciano il tennis cinese dove da tempo non era mai stato.

Ora Wu Yibing è atteso dalla finale contro Josh Isner, ma soprattutto lo aspetta un grande balzo avanti nel ranking ATP dove arriverà sicuramente nei primi ottanta posti. Una giornata sicuramente da ricordare per il 23enne che nel circuito giovanile è riuscito a vincere gli Us Open nel 2017 sia in singolare che in doppio. Ora punta alla vittoria anche in un ATP per ‘grandi’.

Impostazioni privacy