Marquez, accusa durissima a Valentino Rossi: fan scioccati dalla rivelazione

Marc Marquez e Valentino Rossi non riescono proprio a seppellire l’ascia di guerra. I due campioni della MotoGP tornano a pungersi anni dopo uno degli episodi più discussi di sempre.

Da un paio di anni Valentino Rossi ha deciso di prendere un’altra strada professionale. Uno dei maggiori campioni della storia del Motomondiale ha abbandonato le corse su due ruote, al termine di una carriera a dir poco sfavillante.

marquez rossi
Marc Marquez e Valentino Rossi – Tennispress.it

Una carriera che lo ha visto trionfare in tutte le classi delle corse di moto. Dalla 125 fino alla MotoGP, Rossi è stato un vero e proprio campione. Non a caso in Italia ancora oggi, anche dopo il suo ritiro dalle corse, viene considerato una sorta di mito intoccabile, con una fanzine enorme.

Resta però una macchia che ancora oggi sembra difficile da risolvere nella lunga carriera di Valentino Rossi. Ovvero il finale intricato del mondiale di MotoGP del 2015. Il duello con Jorge Lorenzo ma soprattutto quell’episodio nel gran premio della Malesia con il giovane Marc Marquez che in qualche modo decise l’andamento del mondiale.

Marquez punta ancora il dito contro Rossi per il contatto a Sepang nel 2015

Ricostruiamo velocemente la vicenda. Valentino Rossi al penultimo gran premio del 2015 è in lotta con Jorge Lorenzo per la vittoria finale, quella che sarebbe stata la decima impresa in carriera per il Dottore.

Ma nel GP di Sepang Rossi viene penalizzato per via di un contatto, giudicato dagli organi competenti come irregolare, ai danni di Marc Marquez nel tentativo di superare in pista lo spagnolo. Decisione tremenda per Rossi, che nell’ultimo gran premio a Valencia sarebbe di fatto partito in ultima posizione.

Nonostante la grande rimonta fino al quarto posto finale, Rossi non riuscì a vincere il titolo, consegnato di fatto nelle mani di Lorenzo. A più di sette anni da quell’episodio, Marc Marquez mantiene la sua linea: ovvero fu Rossi a colpirlo volontariamente durante i giri in Malesia.

rossi-marquez sepang
Il duello Rossi-Marquez a Sepang – Tennispress.it

Avevo 22 anni, oltre 10 in meno di lui che era quello più esperto. Nel corso della conferenza stampa dalla Malesia, mi ha attaccato pubblicamente. Per me è stata una mancanza di rispetto – ha ammesso Marquez al programma televisivo Viajando con Chester – Sono rimasto scioccato. Non sapevo come reagire. Penso si sia trattato di una vera intimidazione”.

Ed ancora: Mi ha colpito e non è stato casuale. Lo ha fatto perché ha la calma. Può capitare di sbattere contro un altro pilota per una traiettoria errata. Ma non è casuale mettere all’angolo un rivale in pista e colpirlo alla gamba. Questo è un gesto deliberato”.

Rossi e le dichiarazioni che provocarono Marquez

Un episodio controverso che dunque a distanza di quasi 7 anni ancora non si è risolto. L’antipatia tra Marquez e Rossi è ancora molto forte, visto che il duello di Sepang ha segnato non solo quel mondiale, ma anche diversi risultati successivi.

Secondo molti però furono le dichiarazioni di Valentino Rossi prima delle prove libere in Malesia 2015 a scatenare il tutto. L’italiano puntò il dito contro Marquez definendolo “tifoso di Jorge Lorenzo”. Fatto che scatenò la rivalità tra i due in pista, con il contatto che mandò Marquez al tappeto e costrinse Rossi ad una penalizzazione decisiva.

Impostazioni privacy