Stefanos Tsitsipas, la svolta è arrivata: ora cambia tutto

Per Stefanos Tsitsipas arriva inattesa una novità importante per la sua carriera: svolta per il tennista greco

Inizio di stagione più che promettente per Stefanos Tsitsipas. Il greco è andato vicino alla vittoria del suo primo Slam in carriera, fermato soltanto dall’inarrestabile Novak Djokovic.

Tsitsipas
Tsitsipas – Tennispress.it

Il serbo ha spazzato via i sogni di gloria dell’attuale numero 3 al mondo nella finale degli Australian Open: una sconfitta in tre set per Tsitsipas, la prima della nuova stagione.

Ancora una volta quindi è stato Djokovic a bloccare i sogni di gloria del 25enne: già era successo nel 2021, in finale al Roland Garros quando il greco aveva assaporato la vittoria prima di subire le perentoria rimonta del più quotato rivale. I tempi però sembrano maturi affinché Tsitsipas possa scrivere il suo nome tra i vincitori di uno Slam. Il 2023 potrebbe quindi essere l’anno della sua consacrazione anche se arriva una notizia che potrebbe rappresentare una svolta per la stessa carriera del tennista. Una novità molto importante che potrebbe rappresentare un punto di rottura.

Tsitsips, l’addio è deciso: svolta inattesa

Mouratoglou
Mouratoglou – Tennispress.it

Finalista agli Australian Open, Stefanos Tsitsipas avrebbe preso una decisione importante per il futuro della sua carriera. A darne notizia è ‘Sports Feed’, portale greco che si occupa di vicende sportive. Ebbene, stando a quanto affermato da tale fonte, Tsitsipas avrebbe deciso di separarsi da Patrick Mouratoglou, suo storico allenatore, nonché uno dei coach più importanti in questo momento, sia in ambito maschile che femminile.

La collaborazione tra Tsitsipas e il francese andava avanti ormai da otto anni: i due, infatti, hanno iniziato a lavorare insieme quando l’attuale numero 3 al mondo aveva appena 17 anni. Nella scuderia di Mouratoglou sono passate anche Serena Williams e Simona Halep, mentre attualmente l’allenatore sta lavorando anche con un altro giovane emergente: Holger Rune. Non lo farà più con Tsitsipas, o almeno questa è l’indiscrezione che circola, con il tennista di Atene che avrebbe deciso di affidarsi esclusivamente a suo padre Apostolos e a Mark Philippousis. Del resto proprio loro due sono stati al fianco del giocatore durante la sua cavalcata agli Australian Open. C’erano proprio il papà Apostolos e Philippousis nel box del greco durante il torneo di Melbourne, dove non è passata inosservata l’assenza di Mouratoglou. Un’assenza che, stando alle ultime indiscrezioni di stampa, era il preludio alla separazione tra i due.

Tsitsipas è ora atteso dal torneo ATP 500 di Rotterdam e potrebbe essere il primo con lo staff tecnico rinnovato. Il tennista in alcune recenti dichiarazioni aveva mostrato grande fiducia nei propri mezzi ma anche la consapevolezza che c’è ancora da lavorare: “L’errore più grande che si può fare quando raggiunti il top e credere di avercela fatta e che arriverai in fondo in ogni torneo. Con una sicurezza eccessiva non si fa da nessuna parte. Serve la fiducia nel tennis, ma troppa può fare male“. Un avvertimento a se stesso quindi, come quando dice che “è importante rimanere con i piedi per terra: testa bassa e lavorare, provando a migliorare i propri colpi“. Da oggi lo farà, stando alle indiscrezioni, senza più la collaborazione di Mouratoglou.

Impostazioni privacy