Tennis, McEnroe ne è sicuro: può “tornare”

John McEnroe è sicuro che presto la campionessa tornerà a giocare ad alti livelli. “Non si vince uno Slam per caso” ha detto l’ex tennista.

L’ultimo anno del tennis femminile ha visto il dominio di Iga Swiatek, diventata quasi un punto di riferimento per l’intero circuito. La polacca, nel 2022, è stata in grado di vincere due Slam (Roland Garros e US Open) e altri sei titoli. Successi, questi, impreziositi dalle 37 vittorie consecutive nella prima metà di stagione.

John McEnroe
John McEnroe – Tennispress.it

Un confronto quasi impietoso con le rivali, che hanno avuto modo di rifarsi soltanto verso la fine dell’anno, in cui la numero uno, in calo di energie in questa fase, non è riuscita a mantenere lo stesso trend dei mesi precedenti. E il 2023 non è certo iniziato nel migliore dei modi per lei, eliminata agli ottavi da Elena Rybakina, la stessa che la sconfisse anche in occasione della scorsa edizione di Wimbledon vincendone poi il titolo.

Dunque, bisognerà vedere se Swiatek riuscirà a rialzarsi oppure se arriverà qualcun’altra a prendere il suo posto. Del resto, dopo Serena Williams e Sharapova, nel tennis femminile non c’è più stata una campionessa che restasse ai vertici per così tanto tempo come hanno fatto la statunitense e la russa. Ce ne sono state tante, infatti, ad aver vinto qualche titolo, anche Major, e poi scivolate nelle retrovie della classifica dal quale hanno poi fatto fatica a riemergere.

McEnroe sicuro: “Non si vince uno Slam per caso”

Emma Raducanu
Emma Raducanu – Tennispress.it

È un po’ questo lo stato attuale di Emma Raducanu, campionessa dello US Open 2021 dopo il quale, però, è entrata in un periodo molto difficile tra infortuni e grandi pressioni da gestire. La britannica, da quel successo in poi, non è più stata in grado di trovare continuità né di gioco né di risultati e quindi ora è ottantesima nel ranking Wta.

Tuttavia, secondo John McEnroe, la 20enne nativa di Toronto può ancora dire la sua. “Credo che l’ultimo anno sia stato travolgente per lei – le sue parole a Tennis365. Ha attraversato molti cambiamenti nella sua vita e ora ha lottato con gli infortuni“. Per l’ex tennista, quest’anno a Melbourne sarebbero cambiate le aspettative su di lei, inferiori rispetto al passato. “Per la prima volta ho sentito che la pressione non cadeva su di lei, ma su Coco Gauff quando hanno giocato agli Australian Open, e questo non è un male” ha detto.

Tutti nel mondo del tennis sperano che possa accettare quello che gli sta accadendo e che recuperi il livello mostrato a quegli US Open” l’augurio di McEnroe. “L’ho vista a Wimbledon l’estate scorsa e quando non è venuta a giocare agli ottavi, eravamo preoccupati che potesse avere problemi ad affrontare i cambiamenti della sua vita” ha poi aggiunto.

Vogliamo vederla competere e godersi la sfida che ha davanti – ribadisce –. Se lo fa, sono sicuro che può avere un grande anno. Questo è quello che tutti noi vogliamo vedere“. Anche perché, secondo lui, “non si vince uno Slam per caso“: E ancora: “È una grande giocatrice e può tornare a competere con tutte le sue rivali“.

Impostazioni privacy