Novak Djokovic, il dato è clamoroso: Federer è lontanissimo

Novak Djokovic continua a macinare record. I suoi numeri, dopo la recente vittoria agli Australian Open, sono impressionanti.

Il 2023 di Novak Djokovic è iniziato nel migliore dei modi. L’atleta serbo compirà 36 anni il prossimo Maggio ma nonostante l’età che avanza continua a macinare successi. L’ultimo è arrivato poche settimane fa, l’attesa ‘vendetta’ agli Australian Open 2023. Un successo senza storia, Djokovic ha battuto chiunque e lo ha fatto letteralmente dominando contro tutti gli avversari.

Novak Djokovic
novak Djokovic – Tennispress

Djokovic ha dato una vera e propria dimostrazione di forza, specialmente in finale contro il greco Stefanos Tsitsipas. Una vittoria schiacciante che ha permesso a Djokovic di tornare in vetta alla classifica mondiale, un successo che tanti suoi sostenitori attendevano. Nole non ha partecipato agli Australian Open 2022, ha saltato anche diversi Masters 1000 e gli Us Open e per questo motivo ha praticamente perso il primato.

Con il cambiamento delle regole in Australia Djokovic è tornato a scendere in campo ed è tornato a fare quello che sa fare meglio, cioè vincere. I numeri di Djokovic sono impressionanti e Nole è riuscito a fare meglio di tutti, una crescita impressionante nel corso degli ultimi anni.

Novak Djokovic, il dato è impressionante

Roger Federer
Roger Federer Tennispress

Rispetto agli altri due fenomeni del tennis mondiale Roger Federer e Rafael Nadal, il campione serbo è esploso tardi ed ha ottenuto i suoi numeri migliori solo dopo i trent’anni di età. Un dato è impressionante e certifica la crescita nel corso degli anni di Nole, un campione straordinario. Djokovic ha vinto ben dieci titoli del Grande Slam in Australia e ventidue complessivi, ha raggiunto Rafael Nadal e non ha alcuna intenzione di fermarsi.

Il tennista serbo ha ottenuto numeri molto convincenti ed è tornato sul tetto del mondo. Con questo risultato Nole ha raggiunto la sua 150 settimana in cima al mondo da quando ha compiuto 30 anni, un dato a dir poco incredibile e che testimonia la longevità di questo sempre più eterno campione. Per chiarire meglio quanto sia grande questo record basti pensare che il secondo in questa particolare classifica è Andrè Agassi, a solo 33 settimane. Il terzo in questo curioso dato è Roger Federer, lontanissimo con solo 25 settimane in testa al ranking dopo i 30 anni.

Novak Djokovic in cima al mondo 

Novak Djokovic detiene una serie incredibile di record, statistiche che ha accumulato nel corso degli anni e che non lo vedono fermarsi. Nole è infatti l’atleta con più settimane (non consecutive) in vetta al ranking, con 375 settimane da numero uno. Djokovic è avanti in questa classifica davanti a Roger Federer a quota 310 e all’americano Pete Sampras, ritiratosi a quota 286.

Novak Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress

Ancora più indietro nella classifica Rafael Nadal, che, nonostante i 22 titoli del Grande Slam, è stato ‘solo’ 209 settimane in vetta alla classifica mondiale. I Big Three hanno fatto la storia di questo sport ma Nole ha l’obiettivo di andare oltre e macinare ulteriori record.

Impostazioni privacy