Una stella dello sport si ritira a 35 anni: l’annuncio poco fa

L’annuncio è ufficiale: si ritira a 35 anni una stella dello sport italiani. La notizia ha sorpreso i tifosi

L’annuncio ufficiale, di quelli che lascia tutti sgomenti. I tifosi nella disperazione, perché quando una stella della sport, amatissima da tutti, dice addio, è sempre una situazione difficile da gestire.

Tifosi sconvolti ritiro Batki
Tifosi delusi – Tennispress.it

Il 2022, da questo punto di vista, tra addii e scomparse, non è stato certo positivo. Sinisa Mihajlovic e Pelè, tanto per restare in ambito calcistico, ma anche il ciclista Davide Rebellin sono stati addii che hanno scosso e non poco tutti i tifosi e l’ambiente sportivo. Sui ritiri, invece, l’addio più “pesante” è stato certamente quello di Roger Federer.

Il campione svizzero ha detto definitivamente addio al tennis, appendendo la racchetta al chiodo in occasione della Laver Cup dello scorso settembre, con l’ultima partita giocata in doppio con Rafael Nadal, l’avversario di tante battaglie.

Nel mondo del tennis, invece, ha fatto molto rumore il ritiro dell’australiana Ashleigh Barty, che ha detto addio alla racchetta ad appena 26 anni, svelando poi la dolce attesa. Ed in Italia? Sicuramente il ritiro che ha colpito il mondo dello sport è stato quello di Vincenzo Nibali, lo “Squalo” di Messina, uno dei ciclisti più forti che l’Italia abbia mai avuto.

Noemi Batki si ritira: la sua carriera

L’Italia, in questo 2023, perde anche un’altra atleta super; si tratta di Noemi Batki, la tuffatrice che all’età di 35 anni ha detto basta con lo sport agonistico. L’azzurra, origini ungheresi per lei, è stata una delle atlete più vincenti nella storia di questo sport in Italia.

Ben nove le medaglie europee conquistate, tra cui due ori oltre a quattro argenti e tre bronzi. Quattro, invece, le sue partecipazioni ai Giochi Olimpici. Nata a Budapest, si è trasferita in Italia e nel nostro Paese ha iniziato la sua carriera agonistica, tra Belluno e Trieste per poi essere tesserata con l’Esercito e continuare gli allenamenti presso il centro sportivo.

Noemi Batki dice addio: il messaggio di commiato

Noemi Batki ritiro
La tuffatrice Noemi Batki – Tennispress.it

La nuotatrice ha affidato ai social il suo commiato, con una sorta di lunga lettera in cui ha espresso tutte le sue emozioni per questo ritiro. “E’ arrivato il momento di girare pagina dopo quasi 30 anni di vita dedicati a questo sport – si legge – è stata densa, intensa e piena la vita e non ho pentimenti“.

Sentivo che era arrivato il momento di chiudere questo cerchio gigante ed infinito quando agli Assoluti di Bolzano ho deciso che sarebbe stata la mia ultima gara in carriera. Ringrazio nuovamente – ha poi aggiunto – la FIN ed il Centro Sportivo dell’Esercito per il sostegno in questa avventura. Senza di voi non sarei arrivata così lontano“.

Non sono mancati, poi, i ringraziamenti davvero speciali. “Grazie a voi tutti, a chi grazie alla sua presenza ha trasformato questo percorso più colorato. Ho avuto l’onore e la fortuna di aver avuto intorno magnifiche persine ed il risultato è stato reso più dolce dalla condivisione di tutto“.

Impostazioni privacy