Carlos Alcaraz, è arrivata la conferma: ci sarà anche Musetti

Carlos Alcaraz ci sarà insieme a Musetti: per l’ex numero 1 del ranking ATP è arrivata la conferma

Lo aveva premonizzato in chiusura del 2022, si è verificato puntualmente con la fine degli Australian Open: Carlos Alcaraz non è più il numero 1 al mondo, ha ceduto lo scettro al ‘vecchio’ re Novak Djokovic che ha confermato Melbourne come terra di conquista portando a casa il ventiduesimo slam in carriera.

Alcaraz
Alcaraz – Tennispress.it

Un Major che non ha visto la partecipazione di Alcaraz alle prese con un infortunio che gli ha impedito di difendere i punti conquistati con il terzo turno dello scorso anno. Lo spagnolo ha dovuto dare forfait a causa della lesione del muscolo semimembranoso della gamba destra. Un problema che il tennista si è procurato durante un match di allenamento contro il giovane Darwin Blanch (15enne talento nascente del tennis americano) a causa di un allungo.

Alcaraz, dopo aver sentito un fastidio alla coscia, ha voluto continuare la partita di allenamento, garantendo di non avvertire dolore. Una scelta che non è stata sicuramente delle più felici visto che a fine allenamento il dolore si è fatto importante e gli accertamenti hanno poi evidenziato la lesione con la diagnosi che si è rivelata importante, tanto da costringerlo a saltare il primo slam dell’anno. Niente Melbourne e prima parte di stagione completamente da riscrivere.

Ora per Alcaraz si avvicina il momento del ritorno in campo ed arriva la conferma più attesa: ci sarà insieme anche a Lorenzo Musetti.

Carlos Alcaraz riparte dell’Argentina: il programma

Alcaraz
Alcaraz – Tennispress.it

Sarà l’ATP 250 di Buenos Aires il torneo che vedrà il ritorno in campo di Alcaraz. Nei programmi iniziali, lo spagnolo non avrebbe dovuto far tappa in Argentina, pur partecipando alla Gira Sudamericana. Il forfait agli Australian Open lo ha spinto però, ora che l’infortunio sembra alle spalle, a rivedere i suoi piani e aggiungere un altro torneo.

Così Alcaraz è la testa di serie numero 1 a Buenos Aires e sfiderà Cameron Norrie (numero 2 nel seeding) e l’italiano Lorenzo Musetti (testa di serie numero 3). Anche per l’italiano l’Australia non ha lasciato buoni segni con il ko al primo turno ed ora in Argentina andrà a caccia della rivincita. Oltre ad Alcaraz, Norrie e Musetti, in tabellone anche i padroni di casa Diego Schwartzman e Francisco Cerundolo, mentre tutta da verificare la presenza di Fabio Fognini, anche lui alle prese con un infortunio. Quello che potrebbe spingere a dare forfait anche a Dominic Thiem al quale è stata assegnata una wild card. Composizione ancora da definire nel dettaglio quindi con la certezza, al momento, della presenza di Alcaraz.

La programmazione di Alcaraz

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz – Tennispress.it

Lo spagnolo dopo l’Argentina volerà in Brasile dove dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno all’ATP 500 di Rio de Janeiro. L’appuntamento che prevede la doppia tappa americana a Indian Wells e Miami. Sono questi, condizione fisica permettendo, i prossimi appuntamenti segnati nell’agenda sportiva di Carlos Alcaraz. L’attuale numero 2 al mondo manca dai campi di gioco dal Parigi-Bercy dello scorso autunno e ha scelto il Sudamerica per tornare a fare bene.

Impostazioni privacy