Ultim%26%238217%3Bora+Ferrari%2C+batosta+tremenda+per+i+tifosi+della+Rossa%3A+%26%238220%3B%C3%88+stata+abbandonata%26%238221%3B
tennispressit
/2023/01/31/ultimora-ferrari-batosta-tremenda-per-i-tifosi-della-rossa-e-stata-abbandonata/amp/
Altri Sport

Ultim’ora Ferrari, batosta tremenda per i tifosi della Rossa: “È stata abbandonata”

Ultim’ora Ferrari, batosta tremenda per i tifosi della Rossa: “È stata abbandonata”. Una notizia che ha sorpreso tutti gli appassionati

Una fine ingloriosa per una delle vetture più iconiche della storia del Cavallino Rampante in Formula 1. La gloriosa F2005, campione del mondo con Michael Schumacher ha fatto una “brutta fine”

Carlos Sainz e Charles Leclerc si confrontano sulla Ferrari – TennisPress.it

La Ferrari F2005 è stata una delle vetture di Formula 1 più riuscite della scuderia di Maranello. Si tratta della 56esima monoposto da corsa prodotta dalla Ferrari e ha rappresentato l’evoluzione del modello precedente, la F2004 (autrice di record senza precedenti).

La F2005 era alimentata da un motore V10 da 3,0 litri, in grado di produrre più di 900 cavalli. Questo propulsore era abbinato a un cambio semiautomatico a sette marce, controllato da un sistema di cambio a palette montato sul volante. Il cambio era progettato per cambiare marcia in meno di 100 millisecondi, il che lo rendeva uno dei cambi più veloci della Formula 1 dell’epoca.

In termini di aerodinamica, la F2005 fu progettata con una carrozzeria elegante e aerodinamica, ottimizzata specificamente per le prestazioni ad alta velocità. L’ala anteriore era più larga e aggressiva, con una pendenza più pronunciata che migliorava il flusso d’aria verso i radiatori e i freni. Anche l’ala posteriore è stata ridisegnata, con un angolo d’attacco più alto e una forma più scolpita che aumenta la deportanza e la stabilità.

Ultim’ora Ferrari, la storia della F2005 abbandonata fa il giro del mondo: è assurdo

La Ferrari F2005 campione del mondo con Michael Schumacher – TennisPress.it

Rispetto al 2004, però, la vettura affidata a Michael Schumacher e Rubens Barrichello, dovette faticare più del previsto per avere la meglio della concorrenza. Schumi si impose solo all’ultima gara di Suzuka, su Raikkonen e Montoya, anche grazie all’aiuto del compagno di squadra che trionfò nel GP del Giappone. 

Fu il sesto titolo costruttori consecutivo e il quinto piloti di fila (settimo e ultimo per il Kaiser), andando a riscrivere il libro dei record almeno fino all’avvento della Mercedes ibrida.

Proprio la F2005, in una sua riproduzione fedele, è balzata alle cronache attuali per un triste epilogo. Si perché una replica del Cavallino è stata abbandonata in malo modo in una vera e propria discarica a cielo aperto.

La storica vettura di Michael Schumacher abbandonata in una discarica: è avvenuto tutto in Bulgaria

L’incredibile storia della Ferrari abbandonata in una discarica di Sofia, in Bulgaria – TennisPress.it

Secondo le ultime indiscrezioni, il modello che ripropone in modo accurato tutte le caratteristiche della monoposto originale prodotta dalla casa modenese, sei anni fa era esposta all’interno di uno dei principali concessionari d’auto a Sofia, in Bulgaria.

Dopo essere stata tenuta con molta cura, con tanto di recinzione per evitare ai curiosi di avvicinarsi e toccarla, ora è caduta in disgrazia. Immersa sotto altri rottami, abbandonata in quello che potrebbe sembrare uno sfascio d’auto. Un segno di mancanza di rispetto per un modello così iconico nella storia della Formula 1.

Chissà se ora che se ne sono accorti qualcuno deciderà di prelevarla da lì e rimetterla in sesto, magari per renderla ancora da esposizione o per venderla al migliore offerente. Di certo merita un futuro migliore di questo, anche se non si tratta di un’originale.

Angelo Papi

Recent Posts

Romano conquista la semifinale a Ilkley: l’azzurro fa sognare l’Italia sul prato inglese

L'azzurro Romano si distingue nel torneo di tennis ATP Challenger di Ilkley, dimostrando coraggio e…

18 ore ago

Mattia Bellucci: la sfida a Fritz per la semifinale di Stoccarda sul verde

Mattia Bellucci, l'unico italiano rimasto nel torneo di Stoccarda, sfida il top player Taylor Fritz…

2 giorni ago

Infortunio a Queen’s per Mboko: Wimbledon in Bilico e Doppio con Serena Incerto

L'infortunio al ginocchio di Victoria Mboko mette in dubbio la sua partecipazione a Wimbledon. Mentre…

3 giorni ago

Challenger 100 Bratislava 2026: Trionfo di Cinà, vola ai quarti di finale

Il tennista palermitano Cinà trionfa al Challenger 100 di Bratislava, avanzando ai quarti di finale…

4 giorni ago

Challenger 75 Cattolica 2026: Brancaccio e Agamenone trionfano nel derby italiano al primo turno

Il Challenger 75 di Cattolica vede trionfare i tennisti italiani Raul Brancaccio e Franco Agamenone,…

5 giorni ago

Tyra Grant: Brillante Prestazione nel WTA 125 di Foggia e Nuovo Record Personale

Tyra Grant si distingue nel torneo di tennis WTA 125 a Foggia, mostrando coraggio e…

6 giorni ago