Tennis, John McEnroe è sicuro: “Può tornare in top 5”

L’ex tennista John McEnroe ha parlato dopo gli Australian Open ed ha discusso riguardo la situazione di un tennista.

Gli Australian Open 2023 hanno visto tanti illustri assenti. In primo luogo il torneo appena concluso e vinto da Novak Djokovic ha visto l’assenza del campione spagnolo Carlos Alcaraz, oramai ex numero uno al mondo. Oltre all’atleta murciano è arrivato il forfait dell’ultim’ora di Nick Kyrgios, idolo di casa, assente a causa di guai fisici. Una pesante batosta per gli organizzatori con le cose che sono peggiorate pian piano. 

John McEnroe
John McEnroe – Tennispress

E’ stato un torneo atipico, in Australia hanno lamentato un grosso calo degli ascolti e diversi big sono caduti nelle fasi iniziali del torneo. D’altronde in pochi si aspettavano cosi poche teste di serie avanti e tolti Djokovic e Tsitsipas sono mancati quasi tutti i big nel circuito Atp. Gli Australian Open 2023 hanno visto anche un graditissimo ritorno nel circuito maschile. Parliamo del tennista tedesco Alexander Zverev, tornato in campo dopo diversi mesi di assenza.

Sascha si era fermato per un bruttissimo infortunio all’ultimo Roland Garros, nel corso del match contro il tennista spagnolo Rafael Nadal. Il tedesco stava competendo punto su punto con l’avversario, ma la caviglia ha ceduto e ha avuto un bruttissimo infortunio. Lacrime e tanto dolore con Zverev che usci’ dal campo tra la paura e lo sgomento del pubblico ed anche dell’avversario. Rafa lo accompagnò fuori dal campo e subito tutti intuirono la gravità dell’infortunio. Zverev si è operato visto che tutti e tre i legamenti erano strappati ed ha dovuto fare i conti con una lunga riabilitazione.

Zverev e l’atteso ritorno

Alexander Zverev
Alexander Zverev – Tennispress

Dopo tanti mesi di assenza Zverev è tornato in campo in questo 2023. Il tennista tedesco è apparso molto lontano dalla sua forma migliore, ma è esultato (e con lui i suoi fan) per la vittoria al primo turno degli Australian Open. Zverev ha mostrato una buona condizione al primo turno contro il peruviano Varillas, sconfitto in cinque set. Niente da fare al turno successivo con il tedesco che ha ceduto in quattro set all’americano Mmoh, tra le rivelazioni del torneo. 

Buone sensazioni per Zverev, che cosi come altri atleti (pensiamo anche a Thiem o Andy Murray) avrà bisogno di tempo per ritrovare la migliore condizione. C’è chi però nutre grandi fiducia nel suo recupero e non vede l’ora di ritrovarlo al vertice. E’ il caso della leggenda di questo sport John McEnroe.

McEnroe netto su Alexander Zverev

L’ex numero uno al mondo John McEnroe ha parlato del tennista tedesco ai microfoni di Eurosport ed è intervenuto riguardo l’atleta: “Non so quanto tempo ci vorrà e forse sarà un processo lungo ma sono sicuro che tornerà tra i primi cinque o almeno dieci tennisti al mondo”. Poi John ha proseguito ed ha chiarito il suo pensiero su Sascha: 

Alexander Zverev
Alexander Zverev – tennispress

“Al Roland Garros Zverev stava giocando alla pari con Nadal, devo dire che era in fiducia ed era reduce da un momento positivo. Manca ancora fiducia a Zverev e ovviamente deve recuperare condizione dopo un infortunio cosi lungo. Non so se la sua caviglia è al 100 %, sarà un processo di rientro lungo”.

Impostazioni privacy