Addio Leclerc, Vasseur gela i tifosi: l’annuncio è di questi minuti

Arriva un annuncio che sicuramente non farà piacere ai tifosi della Ferrari e che riguarda Charles Leclerc. Il pilota monegasco, all’avvio della nuova stagione di Formula 1, ha ricevuto una sorta di avvertimento sul futuro.

La stagione automobilistica 2023 inizierà soltanto a marzo, ma già c’è grande attesa e tensione tra le varie scuderie per un campionato del mondo che potrebbe essere più intrigante e sorprendente che mai.

Charles Leclerc
Charles Leclerc, annuncio sul suo futuro – Tennispress.it

La Red Bull di Max Verstappen proverà a difendere il titolo iridato, sperando nella terza vittoria consecutiva. La Ferrari di Charles Leclerc, come già accaduto nella stagione sportiva 2022, viene considerata come l’outsider, con la volontà di tornare alla vittoria che manca ormai, sia nel mondiale costruttori sia in quello piloti, da ormai una quindicina di anni.

Ma una notizia scuote il paddock Ferrari in queste ore. Tutta colpa dalle dichiarazioni di Frederic Vasseur, nuovo team principal Ferrari scelto dalla società di Maranello per sostituire il deludente Mattia Binotto. Tali parole riguardano proprio il destino professionale del suo pupillo Leclerc, attualmente pilota di spicco della Ferrari.

Ferrari, per Vasseur il rinnovo di Leclerc non è una priorità

La notizia che certamente farà scalpore tra i tantissimi e calorosi tifosi della Rosa è che  Frederic Vasseur sembra snobbare il futuro professionale del pilota nativo del Principato di Monaco.

Il team principal non considera come prioritario il discorso del rinnovo contrattuale in Ferrari di Charles Leclerc. Il primo pilota della Rossa ha l’accordo in scadenza nel dicembre 2024, ma il nuovo manager del settore tecnico-sportivo non vuole per ora parlarne, specificando come la Ferrari debba concentrarsi su tutt’altro.

“Non voglio mettere questo argomento sul tavolo oggi, penso che non sarebbe un buon modo per iniziare la collaborazione. Dobbiamo concentrarci sul lato sportivo, oggi il contratto di Leclerc credo non sia la priorità. Abbiamo un buon rapporto e avremo tempo per discuterne”.

leclerc-vasseur
Leclerc e Vasseur ai tempi della Sauber – Tennispress.it

Il tutto pochi giorni dopo le voci di un forte interesse della Mercedes per Leclerc. La scuderia tedesca, dove corre ancora un certo Lewis Hamilton, potrebbe pensare al monegasco classe ’97 come rinforzo tra due stagioni. Magari proprio per sostituire definitivamente il sette volte campione del mondo di F1, ormai giunto a 37 anni di età.

Se la questione rinnovo di Leclerc fosse snobbata per troppo tempo da Vasseur, non è da escludere che il ferrarista possa seriamente iniziare a guardarsi attorno e decidere di prendere un’altra strada, lontana dalla scuderia italiana che al momento tanto lo considera e lo elogia.

Il rapporto tra Leclerc e Vasseur

In realtà le parole di Frederic Vasseur, almeno secondo i ben informati in Formula 1, sarebbero da prendere con le pinze e non come una bocciatura sul rinnovo di Charles Leclerc.

Infatti i due si conoscono da molti anni e si stimano tanto. Vasseur e Leclerc hanno già collaborato anni fa prima nella categoria GP3 Series, con il pilota che ha gareggiato con la scuderia fondata dal team principal francese ART Grand Prix. Poi quando nel 2018 un giovanissimo Leclerc ha debuttato in Formula 1 con la Sauber. Inoltre i due condividono un grande rapporto con Nicolas Todt, agente di Leclerc e socio in affari di Vasseur.

Infine va detto come la scelta della Ferrari di puntare su Vasseur come sostituto di Binotto sia stata dettata proprio dalla presenza di Leclerc, che avrebbe ampiamente consigliato e caldeggiato la sua candidatura.

Impostazioni privacy