Tennis, Ranking Atp: c’è un nuovo numero 1, la classifica

L’Australian Open 2023 è terminato e ha portato con sé tanti cambiamenti nel ranking Atp. La nuova classifica.

L’Australian Open 2023 ha visto la vittoria di Novak Djokovic, campione per la decima volta a Melbourne. È stato un successo su tutti i fronti per Nole, quasi una rivalsa personale per ciò che era accaduto l’anno scorso sempre in Australia.

Novak Djokovic Tennis
Novak Djokovic – Tennispress.it

Le vicende lo scossero molto a livello emotivo, tant’è che fece fatica a ritrovarsi nei suoi primi impegni dopo il rientro. Alla fine, però, ci è riuscito e ha concluso un 2022 da campione, con la conquista delle Atp Finals. E proprio da una vittoria è ripartito il serbo nel nuovo anno, vincendo prima ad Adelaide 1 e poi anche a Melbourne, per il titolo che gli consente di raggiungere Rafa Nadal per il maggior numero di Slam vinti (22).

Il match con Tsitsipas è stato ampiamente dominato da Nole che ha gestito forze e avversario in maniera quasi impeccabile. Il doppio 7-6 finale è una dimostrazione dei tentativi del greco, ma altresì di una forza, quella di Djokovic, che, al contrario dell’avversario, è stato migliore nei momenti clou della partita.

Dunque, sono 10 Australian Open e 22 Slam per Novak, che all’indomani del trionfo sull’ateniese, si ritrova anche in prima posizione del ranking Atp. Scalzato, quindi, Carlos Alcaraz che, assente a Melbourne per via di un infortunio, non ha potuto difendere la propria posizione di vertice.

Djokovic si riprende la prima posizione: il nuovo ranking Atp

Novak Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress.it

Djokovic balza quindi in testa con un salto di quattro posizioni. Dietro ci sono Alcaraz, Tsitsipas e Ruud, con quest’ultimo che non è riuscito ad andare oltre il secondo turno dell’Australian Open. Quinta piazza per Andrey Rublev, sconfitto a Melbourne proprio dal campione serbo ma che fa registrare un +1 in classifica. Dietro c’è Nadal, che scivola indietro di quattro posizioni. Eliminato al secondo turno dell’Happy Slam, il maiorchino ha perso quasi tutti i punti conquistati con la vittoria dell’anno scorso. Inevitabile, quindi, la retrocessione al sesto posto.

Stabile in settima posizione Felix Auger-Aliassime, che si mantiene davanti a Taylor Fritz, Holger Rune e Hubert Hurkacz. 11° Cameron Norrie e poi troviamo Daniil Medvedev, che nel giro di un anno è passato dalla prima posizione ad essere fuori dalla top ten, al dodicesimo posto.

Poi troviamo un ottimo Karen Khachanov che a Melbourne è arrivato a giocarsi la sua seconda semifinale di uno Slam dopo quella dello US Open della stagione scorsa. +7 per lui e 13° posto in classifica.

Dietro al russo ci sono poi Alexander Zverev, Frances Tiafoe e Pablo Carreno Busta, che precedono la coppia azzurra Jannik Sinner (-1) e Lorenzo Musetti (+1). Diciannovesimo il sorprendente Tommy Paul, che ha guadagnato sedici posizioni mettendosi davanti a Nick Kyrgios. Male, invece, Matteo Berrettini che dopo tre anni esce dalla top 20 piazzandosi in ventiduesima (-8).

Ranking Atp (30/01/2023)

1 Novak Djokovic 7070
2 Carlos Alcaraz 6730
3 Stefanos Tsitsipas 6195
4 Casper Ruud 5765
5 Andrey Rublev 4200
6 Rafael Nadal 3815
7 Felix Auger-Aliassime 3715
8 Taylor Fritz 3410
9 Holger Rune 3046
10 Hubert Hurkacz 2995

17 Jannik Sinner 2195
18 Lorenzo Musetti 1925
22 Matteo Berrettini 1780
51 Lorenzo Sonego 880
62 Fabio Fognini 823
95 Marco Cecchinato 572

Impostazioni privacy