Jannik Sinner, il sorpasso ora è imminente: il dato è chiaro

Il primo Slam dell’anno è finito. In chiave italiana c’è grande concorrenza e Jannik Sinner potrebbe presto avere novità.

Gli Australian Open 2023 sono finiti da poche ore ed hanno portato importanti risvolti in chiave ranking. Novak Djokovic è tornato sul tetto del mondo, ha vinto il suo ventiduesimo titolo del Grande Slam ed ha scavalcato tutti in classifica, tornando numero uno delle classifiche mondiali. Nole ha dominato il circuito e la classifica è stata totalmente stravolta. La Top 3 è composta da Djokovic, Alcaraz e Tsitsipas ma dietro ci sono importanti novità, anche riguardo i tennisti italiani.

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress

Il tennista altoatesino Jannik Sinner è stato il miglior tennista azzurro a Melbourne, per quel che riguarda i risultati. Jannik ha vinto i primi tre turni ed è stato l’unico italiano a qualificarsi per gli Ottavi di finale del torneo. Sinner ha disputato una buona prova ma è stato eliminato dopo una grande battaglia contro il tennista greco Stefanos Tsitsipas, poi finalista del primo torneo del Grande Slam 2023.

Sinner ha sofferto al terzo turno, rimontando da due set sotto contro l’ungherese Fucsovics, ma ha dimostrato finalmente una buona condizione fisica e mentale. Anche agli Ottavi gli stava riuscendo l’impresa e Jannik è stato fermato solo sul più bello e soprattutto grazie ad un grande quinto set di Stefanos. Il greco ha dominato i primi due set e già sui social erano piovute diverse critiche sull’altoatesino, proprio in questo momento lui è salito in cattedra ed ha risposto punto su punto vincendo terzo e quarto set. Jannik non ha completato la rimonta, si è arreso ad un grande quinto set (soprattutto al servizio) del greco ed ha perso così punti rispetto allo scorso anno.

Sinner, brutte notizie in arrivo

Jannik Sinner è stato eliminato ai Quarti di finale degli Australian Open lo scorso anno, sempre da Tsitsipas. Il torneo australiano non ha dato nuovi punti all’azzurro, scivolato ancora più indietro nella classifica Atp. Attualmente Jannik è il numero diciassette al mondo, ma è tornato il numero uno italiano. Il motivo risiede nel clamoroso crollo, avvenuto nella prima parte del torneo di Matteo Berrettini.

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress

L’atleta romano ha ceduto diverse posizioni dopo il tonfo al primo turno contro Andy Murray ed è scivolato fuori dalla Top Ten. Il tennis italiano non è solo in discesa, c’è chi sta crescendo inesorabilmente in classifica. E’ il caso del tennista carrarino Lorenzo Musetti, atleta che ha guadagnato ulteriori posizioni ed è ora subito dietro a Jannik, al diciottesimo posto delle classifiche mondiali. I prossimi mesi saranno fondamentali ma presto, anche in questa stagione, Musetti ha grandi chance di diventare il numero uno italiano.

Sinner-Musetti, l’altoatesino ora rischia

Jannik ha sempre ben figurato nei tornei del Grande Slam e questo paradossalmente può diventare una beffa. Ora l’azzurro ha tanti punti da difendere e non può più fallire. Un clamoroso tonfo potrebbe creare uno scivolone in classifica e anche Jannik potrebbe perdere diverse posizioni.

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti – Tennispress

Il mese di Febbraio vedrà comunque diversi tornei Atp 250 e 500 in palio e Sinner può guadagnare punti fondamentali in chiave classifica. La sfida tutta italiana è pronta e c’è curiosità su chi sarà presto il nuovo numero uno italiano.

Impostazioni privacy