Djokovic trionfa all’Australian Open: Tsitsipas si arrende in finale, il risultato

Con la finale tra Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic, si è conclusa l’edizione 2023 dell’Australian Open. Il risultato del match.

Dopo l’assenza forzata dell’anno scorso, Novak Djokovic ce l’ha fatta: è arrivato il suo decimo titolo dell’Australian Open. Il serbo ha giocato una delle sue migliori partite e alla fine si è portato a casa tutto: 22° Slam – eguagliato Rafa Nadal – e ritorno in prima posizione del ranking Atp dopo un anno di limbo.

Novak Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress.it

Nulla da fare per Stefanos Tsitsipas che non è mai parso in grado di poter mettere in seria difficoltà Nole. Certo, il greco ci ha provato a più riprese, ma nel bilancio generale della partita ha pagato un po’ troppo i suoi cali di concentrazione e i conseguenti errori non forzati. Troppi i regali concessi a Novak che non si è fatto impietosire da un avversario che stavolta non è stato al suo livello.

Poi, a sottolineare la supremazia di Novak c’è il fatto che l’ateniese non è riuscito ad aggiudicarsi neanche un set. I due tie break ribadiscono i suoi sforzi, ma nei momenti clou, semplicemente, non è stato all’altezza del nuovo leader della classifica e da lunedì sarà numero tre.

Australian Open, Tsitsipas-Djokovic: resoconto e risultato del match

Novak Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress.it

Primo set senza grossi colpi di scena con un Djokovic che ha iniziato subito bene facendosi trovare più pronto e preparato dell’avversario. Tsitsipas costretto subito a salvare due palle break al suo primo turno di servizio e 1-1 momentaneo. Dopo il 2-1 in favore di Nole arriva anche il 3-1: il serbo spinge e Stefanos perde il punto con un doppio fallo.

Secondo parziale decisamente più equilibrato, con nessuno dei due che concede un break all’avversario. Djokovic mette pressione anche nei turni di battuta contro e Tsitsipas costretto a salvarsi più di una volta. Il greco tiene duro e alla fine arriva al tie break, dove, però, cade 7-5.

Nel terzo set sembra essere la volta buona per Tsitsipas che si porta subito in vantaggio con un break. Immediata, però, la reazione di Nole che fa subito controbreak e rimette la situazione in parità. Poi, arriva il sorpasso del 2 a 1 e da lì il match prosegue in sostanziale equilibrio. Si arriva ancora al tie break e ancora una volta la spunta Djokovic che quindi chiude il match dopo quasi tre ore di gioco fissando il punteggio sul 3-6 (4)6-7 (5)6-7.

È un Nole visibilmente emozionato quello al termine della partita. Un fiume di lacrime scorre sul suo viso mentre lui si butta a terra stremato per la tensione accumulata in questi giorni così impegnativi. Il decimo Australian Open era sempre stato il suo obiettivo, così come quello di eguagliare Nadal in cima alla classifica dei giocatori per il maggior numero di Slam vinti.

Impostazioni privacy