Lorenzo Musetti può gioire: sta per accadere per la prima volta

Per Lorenzo Musetti arriva una buona notizia: una novità che non potrà che far piacere al tennista italiano

Il tennis italiano si aspettava qualcosina in più dagli Australian Open. Il primo Slam dell’anno ha visto soltanto Sinner arrivare agli ottavi di finale con le eliminazioni precoci di Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti.

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti – Tennispress.it

I tre numeri 1 del nostro movimento avevano ambizioni importanti per il torneo di Melbourne ma complice anche un sorteggio non fortunato, hanno abbandonato anzitempo l’Australia. In particolare il ko nella prima partite di Musetti e Berrettini è stata una doccia gelata per le ambizioni dei due tennisti. Il 26enne romano ha dovuto lasciare strada ad un ritrovato Murray al termine di una battaglia durata cinque set. Anche il carrarese ha salutato gli Australian Open dopo appena un incontro: Harris ha avuto la meglio al super tie-break dopo che l’italiano era riuscito a recuperare uno svantaggio di due set.

Una sconfitta che ha lasciato un po’ di amaro in bocca ma la delusione è stata allietata da una notizia che non può che far piacere a Musetti. L’ufficialità arriverà soltanto a fine mese, ma ormai c’è già la certezza.

Musetti supera Berrettini: è il numero 2 d’Italia

Musetti
Musetti – Tennispress.it

E’ il ranking ATP che può regalare una buona notizia per Lorenzo Musetti. Il 20enne di Carrara il prossimo 30 gennaio, al termine degli Australian Open, diventerà infatti il numero 2 del tennis italiano.

Il sorpasso a Matteo Berrettini è ormai sancito dopo la duplice eliminazione a Melbourne. Musetti dovrebbe essere confermato in diciottesima posizione, mentre il romano uscirà per la prima volta dal 2019 fuori dalla top ten. Attualmente, in attesa che si chiuda il primo slam, Berrettini scenderà in ventunesima posizione. Il primo degli italiani resterà Jannik Sinner che perderà però anche lui qualche posizione: dovrebbe essere diciassettesimo, superato anche da Karen Khachanov, rientrato in top ten dopo aver conquistato la semifinale. Lì dove non ci sarà Rublev, battuto ai quarti di finale da Djokovic. Il russo salirà in quinta posizione, mentre il serbo è ancora in corsa per riprendersi la leadership, insieme a Tsitsipas. Se uno dei due uscirà vincitore dagli Australian Open scalzerà l’infortunato Alcaraz dal numero 1 del ranking ATP.

Lorenzo Musetti, i prossimi appuntamenti

Musetti
Musetti – Tennispress.it

Archiviata la sfida australiana e in attesa di diventare il numero 2 del tennis italiano, Lorenzo Musetti programma già i prossimi impegni. Quest’anno il tennista ha deciso di dedicarsi alla Gira Sudamericana ed allora a febbraio lo vedremo impegnato tra Argentina, Brasile e Cile.

Confermata la sua presenza in tabellone a Buenos Aires, nel torneo che avrà inizio il 13 febbraio 2023 e che potrebbe vedere il ritorno in campo anche di Carlos Alcaraz. Dopo l’Argentina, il Brasile con il 500 di Rio de Janeiro: nella entry list del torneo che avrà inizio il 20 febbraio c’è ancora una volta lo spagnolo con Norrie tra i big. Prima della trasferta americana, Musetti dovrebbe poi fare tappa in Cile a cavallo tra fine febbraio ed inizio marzo per il torneo di Santiago. Un trittico che potrebbe consentire all’italiano di guadagnare ulteriori punti preziosi per il ranking in attesa poi dei Masters 1000 a stelle e strisce.

Impostazioni privacy