Australian Open, Tsitsipas-Djokovic: streaming e diretta tv, dove vedere la finale

Tutto pronto per la finale dell’Australian Open tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas. Data e orario del match e dove vederlo.

Dopo due settimane di battaglie sul campo, è arrivato finalmente il momento di scoprire chi sarà il nuovo vincitore degli Australian Open, primo torneo del Grande Slam della stagione.

Australian Open
La Rod Laver Arena – Tennispress.it

A contendersi il titolo ci saranno da una parte Stefanos Tsitsipas, alla sua seconda finale di uno Slam, e dall’altra Novak Djokovic, ormai un habitué di questi appuntamenti che in Australia non perde da 40 partite, di cui 27 soltanto a Melbourne. Per il serbo, vincere questo trofeo quest’anno significherebbe toccare quota 10 Happy Slam in altrettante finali disputate e, quindi, per tutti questi motivi, i pronostici della vigilia sono in suo favore.

Ma il greco non vorrà certo essere da meno e forse mai come quest’anno sembra in grado di poter dire la sua in un contesto come quello che lo attenderà domenica alle ore 9.30 (ora italiana) sul campo della Rod Laver Arena. Anche perché stavolta la posta in palio sarà molto alta: chi vince si prenderà titolo e prima posizione del ranking Atp.

Djokovic-Tsitsipas, i precedenti

Novak Djokovic Stefanos Tsitsipas
Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas – Tennispress.it

Entrambi arrivano a questo appuntamento in grande stato di forma psicofisico. Per Djokovic non è certo una novità, basti pensare a come riuscì a risollevare la stagione scorsa dopo la difficile vicenda vissuta in Australia. Il 2022 lo ha chiuso con la vittoria alle Atp Finals di Torino e anche quest’anno è ripartito da dove aveva lasciato, cioè con un titolo, quello di Adelaide 1. Tuttavia, bisognerà vedere come saranno le sue condizioni, alla luce del problema alla coscia che lo sta accompagnando sin dall’inizio del torneo.

Tsitsipas non ha invece problemi fisici e sembra essere cresciuto anche sul piano mentale, come visto, peraltro, nel match con Sinner contro il quale ha rischiato di lasciarsi sfuggire la vittoria. Inoltre, potrebbe anche far valere le lezioni del passato, dal momento che non sarà la prima volta che incontrerà Djokovic.

I due, infatti, si sono già affrontati in 12 occasioni diverse, di cui cinque in finale di un torneo. Il totale delle vittorie pende in favore di Nole (10-2) e tra queste c’è anche quella finale del Roland Garros 2021 dove Stefanos fu sconfitto in cinque set.

Allora fu una vera battaglia sportiva e anche stavolta ci sono tutti i presupposti per assistere ad un grande match, anche perché il clima inizia a farsi teso a Melbourne Park, con i due che hanno iniziato a tirarsi qualche frecciatina. Tutto è iniziato con Djokovic che in conferenza stampa ha dichiarato di non ricordarsi della finale giocata a Parigi quasi due anni fa.

Poco dopo è arrivata anche la replica di Tsitsipas che, incalzato dal giornalista, ha detto di essersela scordata anche lui. Insomma, un botta e risposta verbale in attesa di quello che ci sarà in campo.

Dove vedere la finale dell’Australian Open

Novak Djokovic Stefanos Tsitsipas
Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas – Tennispress.it

Come anticipato, la finale dell’Australian Open 2022 si giocherà domenica 29 gennaio alle ore 9.30 (ora italiana). L’evento sarà trasmesso in diretta tv e in esclusiva su Eurosport (disponibile su Discovery+ e Eurosport Player). La finale del primo Slam dell’anno sarà trasmesso altresì su Eurosport 1 (canale 210 di Sky) e anche in diretta streaming su Now, DAZN e Sky Go.

Impostazioni privacy