Tennis, che trionfo per l’Italia: è accaduto all’Australian Open

Tennis, è arrivato un trionfo per l’Italia: è accaduto al primo Grande Slam dell’anno, gli Australian Open

Gli Australian Open sono ormai arrivati quasi alla conclusione, con Sabalenka e Rybakina che si giocheranno la finale del torneo singolare femminile e Tsitsipas che sfiderà Djokovic in quella del torneo maschile.

Tennis trionfo italiano
Una pallina da tennis – Tennispress.it

Un ultimo atto che, comunque, vede tennisti di livello, come il serbo tornato a splendere dopo aver saltato l’edizione del 2022 per i problemi legati alla vaccinazione anti Covid-19. Non sono mancate le sorprese, però, nel corso del torneo, con esclusioni eccellenti già nei primi turni che hanno reso spettacolare il primo Grande Slam dell’anno.

Non è andata bene nemmeno ai tennisti italiani; in campo maschile Berrettini è stato eliminato al primo turno, in cinque set, da Andy Murray ed ha abbandonato la competizione di fatto subito, mentre Sinner è stato sconfitto dal finalista di questa edizione, il greco Tsitsipas, al quinto set nella gara valida per il quarto turno del torneo.

Non è andata meglio in campo femminile; Camila Giorgi, su cui erano riposte la maggioranza delle speranze del tennis femminile, è stata eliminata dalla svizzera Belinda Bencic al terzo turno, dopo aver superato brillantemente i primi due.

Tennis, Federica Urgesi protagonista agli Australian Open

Non un gran risultato, insomma, per quanto riguarda il tennis italiano nel primo Slam della stagione, certamente inferiore rispetto a quanto raccolto nel 2022, quando Berrettini si spinse fino alla semifinale del torneo.

Un bottino davvero magrissimo però compensato, almeno parizalmente, da quanto sta accadendo nel torneo Juniors dell’Australian Open. La 18enne Federica Urgesi, infatti, ha brillato e regalato giocate d’alta scuola, stupendo nel doppio femminile insieme alla slovacca Renata Jamrichova.

Un torneo egregio per la Urgesi, classe 2005 di Fano, che diventerà maggiorenne proprio tra pochi giorni, il prossimo 29 gennaio; insiene alla slovacca classe 2007 si sta imponendo nel torneo di Melbourne e c’è già attesa per quando potrà debuttare nel professionismo. Sperando che l’Italia possa appoggiarsi su un nuovo talento.

La vittoria di Federica Urgesi e Renata Jamrichova agli Australian Open

Federica Urgesi e Renata Jamrichova hanno conquistato la finale degli Australian Open, conquistando il trofeo per la prima volta in carriera, battendo la coppia giapponese testa di serie numero 4 formata da Sara Saito ed Hayu Kinoshita. Una finale epica, chiusa in tre set con il punteggio di 7-6, 1-6, 10-7, chiusa al super tie break, che ha infiammao il pubblico di Melbourne.

Una cavalcata stupenda per le due tenniste, che avevano perso un set solo nei sedicesimi di finale, contro le slovacche Balus e Vargova (6-3, 3-6, 10-8). Di lì in poi un percorso perfetto, con Larke e Nayar battute agli ottavi di finale (6-2, 6-0); ai quarti, addirittura, eliminate le teste di serie numero 1, la coppia formata dall’ungherese Udvardy e la britannica McDonald per 7-6, 6-0. In semifinale, invece, 7-6, 6-4 inflitto alle nipponiche Koike ed Ishhi, il enultimo atto prima del trionfo definitivo.

Impostazioni privacy