Sinner, i numeri parlano chiaro: la notizia spiazza i tifosi

Gli Australian Open 2023 sono sempre più nel vivo. Jannik Sinner è stato eliminato dal torneo e crescono i rimpianti per l’azzurro.

Gli Australian Open 2023 sono arrivati agli ultimi giorni ed ancora una volta non c’è nessun italiano presente nel torneo. Sia nel circuito maschile che in quello femminile non ci sono più protagonisti della nostra nazione ed ancora una volta è stato Jannik Sinner l’ultimo azzurro a lasciare il torneo. Il tennista italiano ha mostrato ancora una volta una grande crescita, sta andando avanti passo dopo passo ma si ferma sempre sul più bello.

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress.it

Jannik si è fermato a Melbourne agli Ottavi di finale del torneo, un piccolo passo indietro rispetto ai Quarti raggiunti lo scorso anno. Il tennista altoatesino ha perso sempre contro lo stesso avversario, il greco e testa di serie numero 3 del torneo Stefanos Tsitsipas. La sfida è stata però totalmente differente ed anzi in questo match ci sono stati molti più rimpianti rispetto allo scorso anno.

Nei Quarti di finale 2022 il talento greco diede una netta lezione all’azzurro, distruggendolo facilmente in tre netti set. Quest’anno le cose sono andate diversamente e Jannik è stato ad un passo dall’impresa. Sotto di due set e ad un passo dal baratro il numero uno italiano ha reagito alla grande, ha vinto il terzo ed il quarto set e ha portato l’inerzia del match tutta dalla sua parte. A questo punto Tsitsipas è tornato a impressionare ed è salito di livello, portando a casa il quinto set. Sinner ha evidenziato la crescita ma è caduto ancora una volta sul più bello.

Sinner, i dati parlano chiaro

Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas – Tennispress

Jannik Sinner è attualmente fuori dalla Top 15 mondiale e questo dato dovrebbe comportare una netta crisi del tennista azzurro. In realtà, Jannik è calato così in classifica a causa dei costanti guai fisici della scorsa stagione, problemi che lo hanno costretto a saltare diversi tornei. Jannik in realtà sembra sempre più essere a livello dei migliori, come dimostrano le diverse sfide dello scorso anno contro Carlos Alcaraz.

L’azzurro ha lottato diverse volte alla pari con i migliori, basti pensare agli scontri con Tsitsipas ed anche alla battaglia con Novak Djokovic a Wimbledon, ma un dato particolarmente negativo preoccupa i fan e gli addetti ai lavori vicini all’azzurro. Sinner è arrivato in diverse occasioni alle fasi finali di tornei dello Slam, ma ha ceduto sempre sul più bello e spesso con i migliori. Nello specifico Sinner ha un agghiacciante rapporto di 1 vittoria e ben 16 sconfitte contro i tennisti della Top 5 mondiale, un numero davvero negativo. Solo una volta Sinner ha battuto lo spagnolo e comunque giovanissimo Alcaraz mentre i dati con gli altri big sono impietosi.

Sinner, manca poco ma…

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress

Il tennista azzurro è uscito negli ultimi Slam sempre con i migliori. Jannik è stato eliminato ai Quarti di Wimbledon contro Novak Djokovic, sconfitta in cinque set e con una grande rimonta del serbo. Situazione identica agli Us Open dove addirittura l’azzurro ha sprecato dei match point contro Alcaraz, poi vincitore a Flushing Meadows. Qui Sinner ha sprecato una grande occasione visto un tabellone agevole ed una vittoria del torneo tutt’altro che impossibile.

Anche qui in Australia ci sono grandi rimpianti. Con un successo contro Tsitsipas il tennista altoatesino avrebbe affrontato Lehecka ai Quarti di finale e Khachanov in semifinale, avversari insidiosi ma tutt’altro che impossibili, soprattutto in un torneo Slam. I rimpianti cominciano a essere troppi e il dato sulla Top 5 è davvero pessimo. Jannik è chiamato a una reazione.

Impostazioni privacy