Tennis, ancora un infortunio: anche la Coppa Davis a rischio

Il tennis fa i conti con molteplici infortuni: l’ultimo mette a rischio la partecipazione alla Coppa Davis

Il 2023 del tennis è partito all’insegna degli infortuni. Diversi i giocatori che hanno dovuto alzare bandiera bianca a causa di problemi fisici, una situazione che ha fatto storcere il naso a molti e che ha fatto partire anche la cacci al ‘colpevole’.

Tennis
Melbourne – Tennispress.it

Agli Australian Open sono le palline ad essere finite sotto accusa, ma al di là di eventuali colpe e responsabilità, è innegabile che negli ultimi tempi si è assistito ad un aumento dei problemi fisici. Il caso più eclatante accaduto a Melbourne ha riguardato Rafa Nadal, testa di serie numero 1 nel primo slam dell’anno, ma eliminato al primo turno. La sua sconfitta con McDonald è dovuta anche ad un infortunio che ne ha condizionato la prestazione. Un problema non di poco conto che lo terrà fuori dalle 6 alle 8 settimane. Nadal ma non solo: prima ancora che gli Australian Open iniziassero c’è stato il problema al ginocchio destro per Kyrgios. L’australiano ha dovuto rinunciare al torneo di casa e sottoporsi ad un intervento chirurgico ed ora spera di rientrare in tempo per Indian Wells.

Una sfortuna capitata anche ad un altro tennista, uscito anche lui al primo turno a Melbourne, e che in carriera è già incappato in altri guai fisici. Questa volta si tratta di un infortunio muscolare che mette a rischio anche la sua presenza alla Coppa Davis in programma ad inizio febbraio.

Thiem, ancora un infortunio: quando tornerà in campo

Ancora un infortunio per Dominic Thiem che continua a fare i conti con la sfortuna. Il tennista austriaco, ex numero 3 al mondo e attualmente al numero 98 del ranking ATP, non si può dire certo di essere stato preso di buon occhio dalla dea bendata.

Thiem infortunio
Thiem – Tennispress.it

Dopo aver saltato praticamente un anno intero a causa di un problema fisico, si è fatto nuovamente male dopo l’eliminazione dagli Australian Open. Eliminato per mano di Rublev al primo turno (6-3, 6 – 4, 6-2), Thiem ha accusato un problema muscolare che complica i suoi piani per il futuro.

Per lui il prossimo appuntamento sarebbe la coppa Davis dove l’Austria è attesa dalla sfida alla Croazia. Il numero 98 al mondo potrebbe però non esserci a causa di un guaio muscolare. A spiegarlo è stato lo stesso tennista via social con un post in cui parla di anno che “non è cominciato come avrei voluto“. Thiem torna a Melbourne e dice che avrebbe voluto giocare meglio: “Mi sono strappato una piccola fibra muscolare nella costola“.

Ecco un nuovo stop quindi, anche se la speranza di poter recuperare in tempo per la Coppa Davis c’è ancora: “I risultati hanno mostrato che l’infortunio non è così grave – spiega ancora il giocatore -, quindi dovrei essere in grado di competere per la Coppa Davis“. Un appuntamento che è ancora in bilico ma al quale l’austriaco non ha alcuna voglia di rinunciare. Ecco allora che il suo messaggio si chiude con una speranza: “Farò di tutto, nel corso della prossima settimana, per essere in forma ed allenarmi al meglio“. Obiettivo Coppa Davis e scacciare via la sfortuna.

Impostazioni privacy