Oggi è un tennista da top ten: da ragazzo era così, lo riconoscete?

Oggi è un tennista di successo, stabilmente in top 10 del ranking Atp, mentre da ragazzo era così. Lo riconoscete nella foto?

Negli ultimi anni, il tennis maschile ha ottenuto un grande successo in tutto il mondo e il merito va non solo all’Atp che, guidata da Andrea Gaudenzi, ha saputo dare nuovo impulso a tutto il movimento, ma anche ai singoli interpreti i quali, sulla scia dei Big Three, hanno alzato il loro livello regalando tanto spettacolo per gli appassionati.

Stefanos Tsitsipas

È infatti ai Rafa Nadal, Roger Federer e Novak Djokovic che ormai quasi tutti i giocatori di oggi si ispirano maggiormente. Del resto, con i loro innumerevoli successi e la loro attitudine, i tre fuoriclasse hanno scritto pagine memorabili di storia di questo sport, ispirando le nuove generazioni di tennisti e, in particolare, Stefanos Tsitsipas, da sempre ammiratore del campione di Basilea.

Il greco, infatti, già a 15 anni aveva le idee chiare a riguardo e, anche grazie all’esempio dello svizzero, i risultati non hanno tardato ad arrivare. In un video di 10 anni fa, l’ateniese parlava già da tennista maturo ed esperto ai microfoni di un giornalista dopo esser stato eliminato nella semifinale del Tennis Europe Junir Masters di Reggio Calabria.

Stefanos Tsitsipas, da promessa a tennista di successo

Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas – Tennispress.it

Dopo aver riconosciuto i suoi errori e aver elogiato organizzatori e location del torneo, l’allora giovane tennista ellenico ha così parlato del suo beniamino: “Mi piace il suo stile, mi piace il suo rovescio ad una mano (che lo stesso Tsitsipas adotta ancora oggi, ndr), è davvero completo in campo. Mi piace anche come lotta in campo“.

Parole, queste, inequivocabili nonostante l’evidente imbarazzo di parlare davanti ad una telecamera data la giovane età. Nella stessa occasione, ha parlato anche dei suoi obiettivi per il futuro: “Lotterò per raggiungere un alto livello di tennis. Nessuno lo può sapere con certezza, ma ci proverò e vedremo cosa succederà“.

Oggi, però, lo sappiamo e da quel giorno per Tsitsipas sono arrivati nove titoli, di cui un titolo delle Atp Finals nel 2019 e due Masters 1000, entrambi vinti sulla terra rossa di Montecarlo. Successi, questi, che quindi gli hanno permesso di raggiungere in breve tempo la top 10 della classifica mondiale, che lo ha visto anche in terza posizione, ad oggi, suo best ranking in carriera.

Campione alle Finals, ma ancora senza Slam

Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas – Tennispress.it

Se c’è un “vuoto” nella carriera di Tsitsipas quello è senz’altro la mancanza di uno Slam nella sua bacheca. Il greco ci è andato vicino più volte, raggiungendo per tre volte le semifinali dell’Australian Open e una finale al Roland Garros nel 2021.

Quest’anno, quindi, il suo obiettivo principale, come ha fatto sapere anche lui stesso in diverse occasioni, sarà quello di vincere almeno un Major. La prima possibilità di farcela sarà quello stesso Australian Open sfuggito per poco in passato. Il greco è ai quarti di finale, dopo aver sconfitto, ieri, al quinto set, il nostro Jannik Sinner.

Impostazioni privacy