Tennis, lungo stop per un protagonista: si è operato al ginocchio

Tennis, uno tra i protagonisti dell’ATP è costretto ad un lungo stop: si è operato al ginocchio, i tempi di recupero

Gli Australian Open sono entrati nella fase calda, con il torneo che va stringendosi ad imbuto verso l’atto finale sempre più vicino. Nel frattempo, sono sempre più frequenti i colpi di scena. Già in tanti i big che hanno salutato la manifestazione contro ogni pronostico, compreso il campione uscente Rafa Nadal, senza dimenticare Ruud, Fritz e Zverev in campo maschile.

Tennis lungo stop per un protagonista
Una racchetta ed una pallina di tennis (Foto di hansmarkutt da Pixabay)

Anche l’Italia ha pagato le prime conseguenze; già fuori Matteo Berrettini al primo turno, in campo femminile nella notte Camila Giorgi ha detto addio al primo Grande Slam dell’anno, uscendo sconfitta per mano della svizzera Belinda Bencic.

Tanti, però, anche i tennisti che hanno dovuto rinunciare al torneo per infortunio, costretti al forfait poco prima del torneo, come la beniamina di casa Ajla Tomljanovic, ma anche la spagnola Paula Badosa. Tra le tante defezioni, anche quella del croato Marin Cilic che proprio nel torneo di Melbourne nel 2018 raggiunse la finale.

Marin Cilic si è operato: l’annuncio sui social

Il tennista croato è stato costretto allo stop per un problema al ginocchio, più grave del previsto, accusato a Pune, in India durante un torneo a cui stava partecipando. Un brutto colpo per il classe ’88 che sperava di poter prendere parte allo Slam e che, invece, è finito sotto i ferri.

Dopo aver consultato specialisti diversi – ha scritto il tennista sul suo account Twitter – ho deciso di sottopormi ad un’operazione chirurgica al ginocchio. Questa – ha poi proseguito – è sembrata la migliore opzione per porre all’infortunio un rimedio a lungo termine“.

Il tennista croato ha poi informato i suoi follower anche dell’esito dell’operazione. “Fortunatamente l’intervento è andato bene“. Cilic, però, resterà a lungo lontano dai campi da gioco, come ha poi lui stesso ammesso. “Sfortunatamente per un po’ dovrò restare lontano dal tennis ma, guardando il punto di vista positivo, avrò tempo prezioso per restare con la mia famiglia a casa“.

Il tennista è anche fiducioso sul suo recupero. “Sono positive le sensazioni e non vedo l’ora di ritornare in campo. Al momento, però, sono focalizzato soprattutto sul riposo da osservare e poi sulla riabilitazione che dovrò fare“.

Marin Cilic, il palmares nel Tennis

Marin Cilic lungo stop
Il tennista croato Marin Cilic – Tennispress.it

Nella sua carriera, Marin Cilic vanta una vittoria ad uno dei torei del Grande Slam, gli US Open nell’edizione del 2014. E’ stato il punto più alto ma ha anche raggiunto la finale sia agli Australian Open (2018, l’anno in cui raggiunse anche il terzo posto del Ranking, il suo miglior piazzamento ad oggi) che a Wimbledon (2017). Al Roland Garros, invece, nell’ultima edizione ha raggiunto la semifinale che gli ha permesso di toccare un poccolo record; è, infatti, l’unico tennista croato ad aver raggiunto in tutti i Major almeno la semifinale.

Ben 20 i titoli del circuito maggiore vinti in singolare, nel suo palmares figurano anche la Laver Cup nel 2017 con il Team Europa, la Coppa Davis vinta nel 2018 – il suo anno di grazia – e l’argento alle Olimpiadi di Tokyo nel torneo doppio, accanto ad Ivan Dodig.

Impostazioni privacy