Diego Maradona, l’ultima decisione fa impazzire i tifosi: che gioia

Diego Armando Maradona, una decisione manda in visibilio tutti i tifosi: una gioia grandissima, l’ennesino riconoscimento per l’argentino

Diego Armando Maradona o Pelè, chi è stato il più forte di tutti i tempi? Una domanda ricorrente per gli amanti del calcio, per una risposta che non metterà mai tutti d’accordo. Sta di fatto che il calcio li ha persi entrambi, il brasiliano lo scorso 29 dicembre, il Pibe de Oro addirittura nel 2020, il 25 novembre.

Diego Armando Maradona decisione
Diego Armando Maradona – Tennispress.it

L’argentino, con ogni probabilità, è stato il più grande di sempre, superiore anche al brasiliano ed a Leo Messi (qualcuno ha anche azzardato questo paragone). Di certo lo è stato e lo sarà sempre per i napoletani, che hanno visto la gioia dello scudetto – due in realtà – e di una Coppa Uefa con il numero 10 in azzurro.

E dal giorno della sua scomparsa, la città partenopea è diventata una sorta di città culto per i tantissimi tifosi di Diego Maradona. Lo stadio dove il Napoli gioca le sue partite casalinghe è stato intitolato proprio al numero 10 ed in pieno centro, nei Quartieri Spagnoli, lì dove c’è un murales a lui dedicato, è stato creato un vero e proprio “Largo Maradona”, dove i tifosi possono andare quasi in pellegrinaggio ed omaggiarlo con fiori e non solo.

Il palmares di Diego Maradona tra Napoli ed Argentina

Diego Maradona Napoli
Diego Maradona – Tennispress.it

Due scudetti ed una Coppa Uefa per Maradona con la maglia del Napoli, ma anche una Supercoppa Italiana ed una Coppa Italia il palmares del Pibe de Oro che nel 1986 trascinò anche la sua Argentina alla conquista del Mondiale, l’ultimo vinto dall’Albiceleste prima del trionfo in Qatar lo scorso mese di dicembre.

Ed ora i tifosi del Napoli sognano che possa ripetersi quanto accaduto oltre trent’anni fa, con il titolo nazionale per il club azzurro dopo il Mondiale vinto dall’Argentina. La squadra, nel frattempo, è prima in classifica ed ha chiuso il girone d’andata con 50 punti ed un vantaggio di 12 punti sulla seconda, in attesa che il Milan giochi la sua sfida contro la Lazio.

Diego Maradona, una strada intitolata a lui in Cilento

Sono tante anche le strade intitolate a Diego Maradona; iniziative volute dalle amministrazioni comunali che hanno modificato a tempo di record la toponomatica per omaggiare il più grande. Il primo comune a muoversi in tal senso è stato quello di Pompei, nel napoletano, che lo scorso ottobre ha dedicato a Diego Maradona la Traversa Vittorio Emanuele III, con buona pace dell’Re d’Italia nato a Napoli l’11 novembre del 1869.

Non solo Pompei, però. Anche in pieno Cilento è stata infatti dedicata una strada a Diego Armando Maradona. Precisamente nel comune di Vibonati, nella cui frazione c’è Villammare, bandiera blu situata al centro del Golfo di Policastro, tra Capitello e Sapri.

E’ stato il sindaco Manuel Borrelli e la giunta da lui guidata a modificare la toponomastica sul territorio. E così nel comune di Vibonati c’è ora “Via Diego Armando Maradona“, strada che porta al campo sportivo del comune.

Impostazioni privacy