Australian Open, che sorpresa: è fuori agli ottavi di finale

Altro clamoroso colpo di scena agli Australian Open. E’ accaduto negli ottavi di finale

Se l’eliminazione di Rafa Nadal prima e di Casper Ruud poi sono stati due clamorosi e forse inattesi colpi di scena nel torneo maschile dell’Australian Open, questa notte anche il torneo femminile registra la sua notizia più inattesa.

Australian Open
Australian Open – Tennispress.it

La polacca Iga Swiatek, testa di serie #1 del torneo, che ha conquistato a suon di successi la prima posizione della classifica WTA lo scorso anno viene eliminata in modo sostanzialmente abbastanza netto e in due soli set dalla kazaka Elena Rybakina, 6-4, 6-4.

Una partita sontuosa ed estremamente concreta quella della Rybakina, attualmente al 22esimo posto della classifica mondiale femminile. La campionessa di Wimbledon dello scorso anno sembra davvero essere tornata al massimo livello e può davvero puntare al successo anche a Melbourne, forte di una condizione fisica straordinaria e di una solidità emotiva in ulteriore crescita dopo la vittoria di oggi.

Australian Open, Rubakina elimina Swiatek

Australian Open Swiatek Tennis Press 230122
Iga Swiatek, clamorosamente eliminata agli ottavi di finale – Tennis Press

Iga Swiatek è stata decisamente al di sotto delle aspettative e delle prestazioni dello scorso anno. Un’ora e mezza di gara e due set di margine per la tennista kazaka che ha dimostrato una grande fiducia anche nei momenti più difficili, puntando molto su un servizio estremamente efficace e concreto.

D’altronde non è la prima volta che in scontri diretti che la vedono largamente sfavorita per questioni di precedenti o di classifica, Elena Rybakina riesce a trovare motivi di esaltazione. E anche nella sfida contro Swiatek è andata esattamente così. Proprio come lo scorso anno a Wimbledon, quando conquistò il suo primo trofeo slam battendo Ons Jabeur.

Il servizio la chiave della vittoria

Elena Rybakina, che in passato ha ottenuto nove vittorie su tenniste della Top 10, , due delle quali nei tornei dello Slam, non aveva mai battuto una numero 1 del mondo. Le ultime sfide, contro Ashleigh Barty, si erano conclude con due sconfitte. Ma in precedenza la kazaka era già riuscita a superare la Swiatek: anche se si trattava di match di esibizione o di incontri juniores. Mentre l’unico dato WTA in statistica – a Ostrava, l’anno scorso – aveva visto la vittoria della polacca.

Sfruttando una prima palla di servizio della Swiatek non brillantissima, Rybakina ha dimostrato di riuscire a interpretare con efficacia il secondo servizio della sua avversaria strappando subito il servizio. Un break che spiazza la Swiatek che fatica a trovare il suo ritmo.

Australian Open Rybakina Tennis Press 230122
Elena Rybakina elimina la testa di serie #1 di Melbourne – Tennis Press

Rybakina mina vagante

Il resto lo ha fatto la prima palla di servizio della Rybakina, forte di una percentuale del 79% assolutamente straordinario. Anche nel momento peggiore, sotto 0-3 nel secondo set, la kazaka ha ripreso il controllo conquistando sei dei sette game successivi, strappando due volte il servizio e chiudendo con un eloquente game a zero.

Elena Rybakina affronterà ora la lettone Jelena Ostapenko, numer #17 del seeding, che ha superato in due set – 7-5 6-3 – l’americana Coco Gauff, testa di serie di un tabellone che ha perso anche la numero #2, Ons Jabeur.

Impostazioni privacy