Gianluca Vialli, via al progetto tanto atteso: i tifosi non trattengono le lacrime

Spunta un progetto voluto fortemente da Gianluca Vialli, che purtroppo non potrà vederlo sorgere. I tifosi, soprattutto quelli doriani, saranno felici e allo stesso tempo rattristati dalla novità.

Il mondo del calcio italiano ha incominciato il 2023 con una notizia davvero terribile. Lo scorso 6 gennaio il grande Gianluca Vialli ci ha lasciati, sconfitto purtroppo da un male tremendo che lo accompagnava dal 2017.

Vialli
Gianluca Vialli – Tennispress.it

Vialli era stato colpito da una forma particolarmente letale ed aggressiva di tumore al pancreas. L’ex campione di Sampdoria e Juventus aveva lottato con tutte le sue forze, aggrappandosi a terapie pesantissime ed alla speranza di poter proseguire a vivere ancora per anni.

Negli ultimi anni Gianluca Vialli aveva fatto parte della delegazione azzurra per la Nazionale italiana, vincendo anche da dirigente l’Europeo nel 2021. Una bellissima soddisfazione accanto all’amico storico Roberto Mancini che gli ha sicuramente rallegrato e reso sereni questi anni difficili di malattia.

Sampdoria, ufficiale il progetto Legends voluto da Vialli e dal presidente Lanna

Uno dei club che maggiormente hanno sofferto alla notizia della scomparsa di Gianluca Vialli è sicuramente la Sampdoria. Infatti l’ex centravanti nativo di Cremona si è fatto conoscere al grande calcio militando con il club blucerchiato tra fine anni ’80 ed inizio anni ’90.

Vialli ex giocatori Sampdoria
Vialli e Lanna – Tennispress.it

Vialli vinse l’incredibile Scudetto del 1991 da protagonista, al fianco di campioni come il già citato Mancini, ma anche Lombardo, Cerezo, Vierchowod e Dossena. Un evento che la città di Genova ed il tifo doriano non potrà certamente mai dimenticare.

Proprio in tal senso la Sampdoria sta per lanciare ufficialmente un progetto nostalgico, voluto fortemente da Vialli prima della sua scomparsa, pensato ed organizzato dal presidente Marco Lanna, anche lui ex compagno di squadra di Gianluca.

Si tratta del progetto Legends della Sampdoria, una novità già annunciata sul sito ufficiale del club. Una sorta di Hall of Fame, sullo stile delle squadre di football o baseball americane. La creazione di una lista speciale di calciatori legati in qualche modo alla Samp del passato.

Ecco i requisiti per entrare nelle Legends. Vincitori dello Scudetto 1990/91, collezionisti di almeno 250 presenze, marcatori di almeno 40 gol in partite ufficiali. Sono questi i criteri che hanno decretato la prima lista di 44 calciatori entrati di diritto nella hall of fame blucerchiata. Una lista che è destinata ad ampliarsi tramite votazioni social da parte dei tifosi e per espressa volontà dello stesso presidente che, ogni anno solare, si riserverà di scegliere personalmente una Legend da aggiungere all’elenco.

Sampdoria, altri omaggi in vista per Vialli

Marco Lanna, oltre a lanciare questo progetto in cui ovviamente è inserita anche la figura storica di Gianluca Vialli, ha fatto sapere che il club nei prossimi giorni continuerà a promuovere iniziativa per omaggiare il compianto attaccante.

“Ringrazio le aree Comunicazione e Marketing e tutti coloro che, lavorando incessantemente nelle ultime settimane, mi hanno dato la possibilità di poter presentare il progetto nonostante il momento particolare. I prossimi saranno giorni in cui celebreremo ancora Luca e saremo insieme: società, squadra, Legends e tifoseria ci uniremo nuovamente sabato alla messa in sua memoria e domenica allo stadio “Ferraris”. L’invito ai sampdoriani è quello di partecipare numerosi, per onorare la memoria di un grande uomo e campione e per rinsaldare un connubio indissolubile, sostenendo i ragazzi sul campo in una partita davvero importante”.

Impostazioni privacy