Tennis, il verdetto dopo l’Australian Open: può cambiare tutto

L’Australian Open di quest’anno potrebbe sancire una novità o un “ritorno al passato”. Può succedere davvero.

E’ già nel vivo l’Australian Open, primo grande appuntamento della stagione dove si giocheranno il primo titolo importante i principali protagonisti del tennis maschile e femminile.

Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas – Tennispress.it

Una prima settimana che ha riservato già molte sorprese con l’ecatombe di testa di serie nel torneo maschile. Sono usciti, infatti, già prima degli ottavi, Nadal con l’ulteriore aggravante di un infortunio all’anca che lo terrà fuori per almeno sei settimane, il finalista dello scorso anno, Daniil Medvedev, la seconda testa di serie a Melbourne, Casper Ruud, Matteo Berrettini ko con l’inossidabile Murray, Taylor Fritz e il rientrante Alexander Zverev.

Eliminazioni che si uniscono all’assenza annunciata di un altro dei favoriti dell’Australian Open ovvero il numero uno del ranking mondiale Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, infatti, ha dovuto rinunciare al primo Slam dell’anno a causa di un infortunio alla gamba destra subito in allenamento. Un peccato, quindi, per lui che non potrà cercare conferme dopo il successo inaspettato dello US Open 2022 e, soprattutto, dopo l’altro problema fisico che gli costò la partecipazione alle Finals di Torino.

La sua assenza, però, potrebbe rappresentare una grossa occasione per alcuni suoi avversari che dunque ora possono ambire a scalzarlo prendendosi la vetta della classifica.

Australian Open, Alcaraz out: chi può prendere il suo posto in cima al ranking Atp

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz – Tennispress.it

Allo stato attuale, con le varie eliminazioni citate, solo Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic, rispettivamente numero 3 e 5 del ranking Atp possono ambire a togliere il primato al talento murciano.

Sarebbe stato escluso dai giochi, a prescindere dalla possibile vittoria del torneo,  Rafa Nadal che avrebbe mantenuto la stessa quantità di punti del ranking (5770), al di sotto di quelli, al momento, totalizzati da Alcaraz che è a 6730.

Con Nadal che perderà punti e posizioni, i calcoli sul possibile sorpasso ad Alcaraz sono molto semplici. Per arrivare al primo posto del ranking, sia Djokovic che Tsitsipas devono vincere l’Australian Open. Per Nole sarebbe la decima volta in carriera, per il greco, invece, a Melbourne potrebbe arrivare il primo trionfo Slam che gli consentirebbe, altresì, di ottenere per la prima volta la vetta del ranking

I prossimi avversari di Djokovic e Tsitsipas

Novak Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress.it

Al momento in cui scriviamo, Stefanos Tsitsipas ha raggiunto la qualificazione agli ottavi di finale nei quali affronterà, domenica 22 gennaio, il nostro Jannik Sinner, reduce da tre convincenti vittorie con Edmund, Etcheverry e Fucsovics. Sarà la rivincita del quarto dello scorso anno, nel quale il greco si impose in tre set.

Djokovic, invece, affronterà Grigor Dimitrov al terzo turno. Dovesse qualificarsi, Nole avrebbe agli ottavi, De Minaur o Bonzi, un accoppiamento decisamente alla sua portata. Il serbo, tuttavia, è alle prese con il persistere di un fastidio muscolare alla coscia che, come ha confermato lui stesso, lo sta condizionando, e non poco, in campo.

Impostazioni privacy