Naomi Osaka, l’annuncio improvviso: è tutto vero, che sorpresa

Ecco il motivo per cui Naomi Osaka non giocherà il primo slam dell’anno all’Australian Open, si tratta di una notizia clamorosa

Si parlava di una nuova forma di depressione. Il suo biografo aveva addirittura parlato di un imminente ritiro, se non a tempo indeterminato per un lungo periodo. Ma oggi il motivo che certifica l’assenza di Naomi Osaka dal primo Slam dell’anno è se non altro una splendida notizia per la tennista giapponese. Che avrà un elemento di grande novità nella sua vita personale e professionale: è incinta.

Naomi Osaka 230112 Tennis Press
Naomi Osaka, un motivo dolce dietro la sua assenza a Melbourne – Tennis Press

La notizia, che in qualche modo era diventata una delle ipotesi per il motivo del suo ritiro dall’Australian Open, è ufficiale da ieri dopo un tweet di Naomi Osaka che ha postato online la notizia definendolo “aperte un piccolo aggiornamento sulla sua vita per il 2023” chiuse con tanto di foto della sua prima ecografia. Più chiaro di così…

In un primo momento, invece, si erano diffuse notizie anche piuttosto allarmanti circa le condizioni emotive della ex numero uno del ranking mondiale WTA. Si parlava addirittura di una nuova forma di depressione che avrebbe potuto portare la tennista, al momento #49 in graduatoria, fuori dal campo e da ogni forma agonistica per lungo tempo se non per sempre.

Naomi Osaka è incinta

Naomi Osaka
Un intenso primo piano di Naomi Osaka, ultima vittoria all’Australian Open 2021 – Tennis Press

La Osaka ha attraversato due stagioni estremamente complicate dal punto di vista personale e sportivo. Da maggio non vinceva una partita sul campo, l’unico successo era arrivato per il ritiro della sua avversaria. Tante eliminazioni al primo turno. Una serie di problemi fisici che si erano accavallati ad altri problemi di carattere più emotivo e personale.

In tutto questo una serie di successi professionali che l’avevano portata sempre più fuori dal campo da tennis per occuparsi della sua agenzia di marketing e di numerose altre iniziative promozionali. Il suo futuro in WTA sembrava sempre più incerto e in forse. Oggi la notizia della sua gravidanza.

“Un piccolo aggiornamento”

Quattro volte campionessa del Grande Slam Naomi Osaka ha tranquillizzato tutti: “Non vedo l’ora di tornare in campo, ma ecco un piccolo aggiornamento sulla vita per 2023. Questi pochi mesi lontani dallo sport mi hanno davvero dato un nuovo amore e apprezzamento per il gioco a cui ho dedicato la mia vita” scrive tennista giapponese sul suo account Twitter ufficiale.

Per continuare così: “So che ho così tanto da aspettarmi in futuro; una cosa che non vedo l’ora è che mio figlio guardi alcune delle mie partite e dica a qualcuno: ‘Questa è mia madre’…”

Lo sport e il tennis applaudono

Sotto il tweet immediata la reazione di compagne di gioco, avversarie e amici sportivi giapponesi e di ogni parte del mondo in rappresentanza di ogni sport. Felicitazioni anche da parte del mondo istituzionale giapponese per il quale la Osaka è un punto di riferimento di enorme rilievo. Basti pensare al suo ruolo di ultima tedofora con l’accensione del braciere olimpico alle Olimpiadi di Tokyo dello scorso anno.

Naomi Osaka ha una relazione con il rapper americano Cordae che prosegue ormai dal 2019, lo stesso anno in cui la tennista aveva raggiunto per la prima volta il primo posto nella classifica WTA. Una notizia che smentisce definitivamente le voci circa una presunta crisi della coppia che si erano diffuse la scorsa estate.

Impostazioni privacy