Nadal, ha deciso: non succedeva da quindici anni

Per Rafa Nadal c’è un ritorno atteso ben quindici anni: è arrivata anche la conferma ufficiale, lo spagnolo ha deciso

Per Rafa Nadal l’inizio di stagione non è stato dei migliori. Ancora non in perfette condizioni fisiche, lo spagnolo ha perso entrambi gli incontri disputati nella United Cup.

Nadal
Nadal – tennispress.it

Un duplice ko che non ha avuto un impatto significativo sul ranking del 36enne che resta al momento al secondo posto, dietro il connazionale Alcaraz, fermo per infortunio. Ora c’è l’Australian Open, dove lo scorso anno ha trionfato: immaginarsi di ripetere l’impresa del 2022 non è semplice, almeno per due ordini di motivi. Il primo è la condizione di Nadal che non è apparso in grande forma.

Il secondo è relativo alla presenza di Novak Djokovic, grande favorito (anche in virtù delle nove vittorie in carriera) per il successo finale. Intanto proprio per lo spagnolo arriva un ritorno eccezionale: non succedeva da ben quindici anni ed ora è arrivata anche la conferma ufficiale.

Nadal torna dopo quindici anni

Nadal
Nadal – tennispress.it

L’ultima volta era accaduto nel 2008, quando Nadal era nel fiore della sua carriera. Nel 2023 succederà di nuovo, ma lo spagnolo vive un’altra fase della sua vita sportiva. si tratta della partecipazione all’ATP 500 di Dubai: l’attuale numero 2 al mondo sarà, infatti, in tabellone al Dubai Duty Free Tennis Championships che si disputerà a cavallo dallo Slam australiano e i tornei americani (Indian Wells e Miami). Come detto l’ultima volta è stata nel 2008 quando il suo percorso si interruppe ai quarti di finale con una sconfitta in due set contro l’americano Andy Roddick.

In totale le partecipazioni di Nadal a questo torneo sono state quattro con una vittoria nel 2006: allora lo spagnolo riuscì ad avere la meglio di Roger Federer in tre set e conquistare il trofeo. Nelle altre occasioni, invece, il suo cammino si è sempre fermato ai quarti di finale: sia nel 2004 che nel 2007 a dire stop alle ambizioni di vittoria è stato il russo Youzhny. Una vera e propria ‘bestia nera’ per il numero 2 del ranking, almeno per quel che riguarda l’ATP di Dubai.

Ora è stato annunciato il ritorno di Nadal, a quindici anni esatti dalla sua ultima apparizione. Ovviamente ci sarà grande attenzione sullo spagnolo, capace di calamitare l’interesse di pubblico e stampa.

Nadal all’ATP di Dubai: attesa per Djokovic

Ma chi ci sarà a sfidare Nadal? L’ATP di Dubai non ha ancora svelato tutti i partecipanti e l’attesa riguarda soprattutto Novak Djokovic. Il serbo non ha ancora fatto sapere quale programma seguirà dopo gli Australian Open e in considerazione dell’impossibilità di giocare i tornei americani. Negli ultimi tre anni per due volte è stato presente a Dubai: sia nel 2022 che nel 2020. Lo scorso anno fu battuto ai quarti di finale da Vesely, mentre nel 2020 riuscì a conquistare per la quinta volta il torneo, battendo in finale Tsitsipas.

Da vedere quindi se Djokovic deciderà di disputare il torneo a Dubai oppure si orienterà sul Messico dove, invece, lo scorso anno ha giocato e vinto Rafa Nadal, battendo in finale Norrie in due set.

Impostazioni privacy